La casa su misura per tutti in un convegno a Milano

Scritto da Stannah il 11-05-2011

L’abito non fa il monaco, dice un famoso detto popolare. Sarà anche vero, però il modo in cui ci presentiamo al mondo ci rende un tipo di persona anziché un’altra. Analogamente, anche la casa in cui viviamo può favorire o ostacolare la nostra quotidianità. Lo sanno bene i protagonisti del convegno Abito dunque sono, previsto a Milano il prossimo 19 maggio nella sede della Caritas Ambrosiana, organizzatrice della giornata. Tra loro, ancora una volta, il nostro Giovanni Del Zanna, che si soffermerà sull’importanza di costruire “muri a misura di persona”. La relazione dell’architetto membro del Comitato scientifico del blogzine arriva dopo l’intervento del filosofo Silvano Petrosino, intitolato non a caso “Il dramma dell’abitare”. Seguiranno poi i contributi di Guido De Vecchi, del “Laboratorio per l’abitare”, di Marialuisa Papetti, consulente “Fondazione Idea Vita”, e di Alessandra Buzzanca, della Cooperativa “Il fontanile”.
Per i disabili e in generale per chi vive una condizione di mobilità ridotta, è fondamentale sentirsi accolti almeno dalla propria casa o dalla residenza in cui decide di abitare, per sempre o per un periodo. Perché però si possa concepire già in origine un’abitazione privata a o pubblica completamente accessibile e aperta alle esigenze di ciascuno, serve un progetto a monte, ossia una visione della società veramente a misura di tutti.
Il convegno è destinato innanzitutto agli operatori sociali, ai disabili e loro famiglie e ai volontari che lavorano nelle strutture residenziali di disabili. Se però qualche cittadino sensibile volesse parteciparvi, non ha che da contattare la Caritas Ambrosiana… buona vita a tutti, amici.

Leave a Reply

Your email address will not be published.