Nonno adotta famiglia, che favola la vita!
Scritto da Stannah il 13-05-2010
Davide De Martino, in fondo, ha solo fatto come Maometto con la montagna: rimasto solo, ha scelto di adottare una famiglia albanese. Il contrario, com’è intuibile, non poteva accadere: i suoi nuovi figli vivono in Italia da un pezzo, ma non hanno ancora la cittadinanza italiana, quindi non avrebbero potuto diventare suoi “genitori” come succede agli anziani milanesi grazie all’iniziativa di cui abbiamo parlato poco tempo fa.
Oltretutto, il signor De Martino, ex sindacalista in pensione di La Spezia, conosce da un pezzo il 45 enne Gazmir Gjoci, sua moglie e la loro bambina di 7 anni, che vivono in un appartamento di sua proprietà nello stesso stabile. Insomma, è già nonno (e padre) adottivo da molto tempo, ma solo di recente lo è diventato anche per la legge. Il pensionato ha ottenuto il lasciapassare giuridico dal tribunale della sua città che gli ha riconosciuto tutti i requisiti richiesti nelle procedure di adozione, tra cui quello di avere almeno 18 anni di differenza con il figlio adottivo.
Una volta divenuta effettiva, la famiglia albanese acquisirà anche il cognome spezzino e potrà accedere ai concorsi pubblici come tutti gli italiani. In questo modo, forse, Gazmir Gjoci De Martino (così si chiamerà per la legge) potrà aspirare a lavori più adatti al suo livello di istruzione: finora – ha raccontato il neo-papà – si è sempre adattato a mestieri più umili, dal momento che la sua laurea non è valida nel nostro Paese. Sembra una favola, invece, una volta tanto, si tratta della realtà. A voi è mai capitata un’esperienza simile? In altri termini, vi siete mai sentiti protagonisti di una magia? Raccontatecelo: cercheremo di farla durare il più a lungo possibile…