A caccia di cibo... sul Web!
Scritto da Stannah il 28-10-2009
IIl cibo è una passione condivisa da molti: lo testimoniano i numerosi
blog di ricette ospitati dalla Rete. In genere, sui “diari on line”
vengono diffuse le ricette sperimentate
da chi li gestisce oppure, quando le comunità dei lettori sono
particolarmente grandi, anche dagli amici. In qualche caso, però, la
dimensione del singolo blog non basta più: succede quando le
informazioni da mettere in comune sono così tante che si preferisce
aggregarsi. È il caso di “Foodproof”, una sorta di “blog dei blog” degli appassionati della cucina.
In questa community virtuale (in lingua inglese),
per parlare delle ricette d’autunno, di panini veramente gustosi o del metodo migliore per fare una base per la pizza, si ricorre a testi, foto e anche video. I frequentatori, in una parola, sono dei buongustai “multimediali”, capaci cioè di utilizzare le “tecnologie internettiane”, secondo la definizione del nostro esperto sociologo Paolo Ferrario, al servizio del proprio amore per le prelibatezze del palato.
Mangiar bene, però, dovrebbe significare anche mangiar sano: Foodproof punta anche sulla promozione della giusta alimentazione, come ha fatto qualche tempo fa quando ha stilato la lista dei cento cibi che favoriscono la produttività. L’idea è piaciuta al portale “Healthnews” che ne ha ricavato una “top twelve”, ossia dodici cibi-benzina per il nostro organismo. Sullo stesso tenore è l’elenco dei 12 frutti da mangiare in questa stagione.
Orientarsi nel mare magnum delle informazioni sul cibo non è semplice: volevamo darvi qualche consiglio. Voi come la pensate? Usate la Rete per cercare informazioni sulle ricette? Vi piacciono i blog di cucina? Come sempre, vi aspettiamo!