A Milano si dà ascolto... all'orecchio!

Scritto da Stannah il 20-10-2009

Hai dai 53 ai 67 anni e vivi a Milano? Allora approfittane e fatti controllare l’udito… a gratis! Fallo soprattutto se sei in buona salute e pensi di sentirci bene: prevenire è meglio che curare. I test audiologici gratuiti fanno parte di uno studio sulla genetica che sta conducendo il Policlinico Regina Elena-Mangiagalli. Chi si reca in ospedale dovrà infatti sottoporsi anche a un prelievo sanguigno di cui però non avrà i risultati, al contrario del referto sullo stato del proprio udito che invece verrà consegnato a ciascun partecipante. Per ulteriori informazioni, potete chiamare lo 02.5503.5216.
E tutti gli altri? A prescindere dall’età, chi volesse farsi dare una controllatina alle orecchie può raggiungere una delle molte piazze di Milano in cui si stanno effettuando i test gratuiti all’udito a bordo dei truck del Comune di Milano che stanno girando di quartiere in quartiere già da inizio mese, nell’ambito delle iniziative previste dall’Anno della salute. In alcune piazze, è inoltre possibile fare una chiacchierata con personale specializzato, consigliabile soprattutto per chi ha qualche anno in più, per cogliere per tempo i primi segnali della “presbiacusia”, ossia dei disturbi all’orecchio legati all’invecchiamento. Dove si tengono i colloqui? Presto detto: il 22 ottobre in piazza Sant’Agostino; il 27 in via Traversi (zona Quartoggiaro) e il 29 ottobre in piazza Minniti, dalle 18.30 alle 19.30.
Se potete, fateci un salto. Ricorda infatti Antonio Cesarani, Direttore U.O. di Audiologia della Fondazione Policlinico Mangiagalli e docente di Audiologia all’Università degli Studi di Milano, che “il deficit sensoriale è associato, in età senile, ad una maggior incidenza di cadute, crisi depressive e limitazioni delle normali attività quotidiane”. In generale, l’orecchio spesso permette di “sentire” la presenza di altre patologie. Quindi conviene prestargli ascolto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.