La giornata alimentare (parte I)

Scritto da Angela Maria Messina il 19-11-2012

Ciascuno di noi, tutti i giorni, trascorre parte del tempo che ha a disposizione per nutrirsi: fa colazione appena sveglio, si siede a tavola a pranzo e a cena e a volte, in momenti diversi, consuma uno o due spuntini. Queste occasioni di consumo sono momenti importanti della giornata: il tempo dedicato al cibo è da trascorrere con calma e serenità, meglio se in compagnia, senza fare altro che non sia gustare e apprezzare quello che stiamo mangiando.
Nei prossimi articoli vedremo come scegliere gli alimenti giusti nei vari momenti alimentari della giornata; saper scegliere è importante sia per assicurare all’organismo tutti i tipi di nutrienti, che per evitare la monotonia e avere così una dieta ricca, variata e soddisfacente anche dal punto di vista gustativo.
Iniziamo dalla prima colazione.


La prima colazione

“Il buongiorno si vede dal mattino….” così dice un proverbio….
Infatti fare colazione tutti i giorni con gli alimenti giusti aiuta ad affrontare nel modo migliore la giornata. Appena svegli si ha bisogno di energia – è da più di 8-10 ore che non mangiamo nulla – e per questo i cibi migliori sono quelli con un buon apporto calorico.
La scelta in questo caso è molto vasta: dal tradizionale panino alle fette biscottate, dai biscotti ai cereali per la prima colazione.
I prodotti offerti dal mercato sono veramente molti e possiamo scegliere secondo il nostro gusto, senza dimenticare che quando si tratta di prodotti a base di cereali sono preferibili quelli ottenuti partendo da cereali integrali o meno raffinati e che non comprendono, tra gli ingredienti, eccessive quantità di zucchero e di grassi.
Pane o fette possono essere spalmati con un po’ di marmellata o miele, aggiungendo eventualmente burro, o con altre creme spalmabili; attenzione però a non esagerare nella quantità, per la presenza di grassi nel burro e in alcune creme spalmabili.
Se dobbiamo stare attenti allo zucchero possiamo scegliere delle composte di frutta che non hanno zucchero in aggiunta, ma solo quello che contengono già naturalmente essendo la frutta già dolce per sua natura.
l’ideale accompagnamento dei cereali sono il latte o lo yogurt, alimenti ricchi di proteine, ma anche di Calcio e Vitamina D, elementi particolarmente importanti per mantenere una buona massa scheletrica.
Per la scelta del tipo di latte è meglio acquistare, se possibile, il latte fresco rispetto a quello UHT e, a meno di particolari esigenze dietetiche, quello intero o parzialmente scremato.
La scelta per lo yogurt è vastissima: da quello naturale a quello con aggiunta di frutta, cereali, caffè, orzo, quello più o meno cremoso o anche da bere. Una buona abitudine può essere quella di preparare il “nostro” yogurt partendo da quello naturale e aggiungendo, secondo il nostro gusto, frutta fresca o marmellata o miele, fiocchi di cereali, frutta secca o quanto ci suggerisce la nostra fantasia.
Il prodotto chiamato yogurt contiene specifici fermenti lattici (Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus),
mentre se ne sono presenti altri, come ad esempio il Bifidus bacterium , si tratta di latte fermentato; questa differenza di termini è dovuta a una specifica norma che stabilisce la caratteristiche dello yogurt e degli altri prodotti a base di latte fermentato. La presenza di fermenti lattici, comunque rende questi alimenti particolarmente utili per il benessere dell’intestino e quindi di tutto l’organismo.
Coloro che sono intolleranti ai latticini possono scegliere bevande a base di riso, soia, avena, ugualmente proteiche che vengono utilizzate come il latte. Solitamente questi prodotti, per essere simili al latte dal punto di vista nutrizionale, contengono anche minerali e vitamine.
Per completare nel modo giusto la colazione non c’è altro di meglio che un frutto o una spremuta o un succo di frutta insieme a un po’ di frutta secca. Anche in questo caso lasciamoci guidare dalle stagioni per scegliere il frutto più adatto, mentre se preferiamo un succo o una spremuta meglio quei prodotti che non contengono zucchero aggiunto, ma solo quello naturalmente presente nel prodotto stesso. 
Chiudere la colazione con della frutta secca, ad esempio 3-4  noci o 4-5 mandorle, è una buona abitudine in quanto sono alimenti che danno energia e ricchi in sostanze antiossidanti, vitamine e minerali, oltre ai grassi particolarmente positivi per la salute.
Possiamo infine anche prendere spunto dalle abitudini alimentari di altri paesi europei e inserire qualche volta nella nostra colazione anche cibi salati come piccole porzioni di formaggio o prosciutto o uova cucinate in vario modo, facendo attenzione però ai grassi.
La combinazione di tutti questi alimenti rende la prima colazione veramente “completa” e molto lontana dalla tazzina di caffè bevuta in piedi insieme a qualche biscotto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.