PENNICHELLA... che vizio!
Scritto da Stannah il 07-01-2008
Amato in particolare nei Paesi mediterranei, il pisolino ora è nobilitato anche dalla scienza.
Uno studio dell’Università di Atene ne conferma i benefici non solo sull’umore, ma anche sulla salute. Secondo i neurologi ateniesi un breve sonno pomeridiano fa bene al cuore. Pochi minuti di riposo diurno aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a recuperare le energie spese nella prima parte della giornata.
Le conclusioni sono contenute nell’articolo pubblicato nel prestigioso Archives of Internal Medicine (Vol. 167 No. 3, Febbraio 12, 2007, pp. 296-301),
che riporta la schedatura delle abitudini alimentari, fisiche e comportamentali (pisolino compreso) di oltre 23.600 individui tra i 20 e gli 86 anni.
l’équipe ateniese guidata da Androniki Naska ha evidenziato che la “pennica”, a prescindere da frequenza, durata ed età, fa abbassare del 36% il rischio di soffrire di problemi cardiaci.
Le regole della pennichella efficace sono semplici:
dormire almeno 20 minuti mai riposarsi dopo le 16, orario considerato dai neurologi la “zona vietata” del sonno rilassarsi sul divano o in poltrona e non mettersi in pigiama (la pennichella non deve essere una pausa dilatata, ma un break “mordi e fuggi”).