Scritto da Stannah il 09/02/2010

"Bird", le case per anziani che fanno bene all'ambiente e alle bollette!

Muoversi-Insieme-Stannah-leader-montascale-poltroncina

Bird in inglese vuol dire uccello, l’animale simbolo della libertà di movimento oltre ogni barriera. Con un’intuizione particolarmente felice, è stato battezzato proprio con “Bird”, acronimo di “Bioarchitettura, inclusione, residenza e domotica”, il nuovo complesso di edilizia residenziale pubblica per anziani di Sanpolino, a Brescia.
Inaugurate a fine gennaio, le 52 abitazioni sono dotate di impianto geotermico che trae calore direttamente dalla terra. Per questa ragione, sono definite “green”, ossia a basso impatto ambientale. Le case per anziani sono poi anche tecnologicamente assai avanzate, per l’impiego della domotica nella produzione del caldo d’inverno e del fresco in estate. E i vantaggi non sono finiti: l’impianto geotermico consente notevoli risparmi sulla bolletta calcolati in 250 euro all’anno per alloggio.
Un motivo in più per estenderla al maggior numero possibile di abitazioni… è un sogno, certo, però noi la buttiamo lì come suggerimento per i posteri.
Nel frattempo, se avete freddo, leggete i suggerimenti molto pratici che abbiamo dato qualche tempo fa per non battere i denti… e poi, coraggio, non manca molto alla primavera!