Caccia al libro, da leggere e da regalare

Scritto da Alessandra Cicalini il 04-12-2009

I lettori incalliti non ne avranno bisogno, tutti gli altri comuni mortali forse sì: comprare un libro per se stessi, ma soprattutto come regalo di Natale, è difficile quasi quanto azzeccare la taglia di qualcuno che non si conosce bene. Per questo “Muoversi insieme” ha pensato di agevolarvi scegliendo dieci titoli freschi di stampa. Il criterio per selezionarli è l’ideale gradimento da parte di un pubblico adulto, anche se siamo pronti a scommettere che l’età anagrafica non coincide affatto con i gusti letterari… partiamo.
L’amore, tema immortale, assume i contorni di una strana rivincita sul passato nel libro di Roberto Perrone “La ballata dell’amore salato” (edito da Mondadori),
in cui si racconta di un picchettino, antico portuale genovese, che si “vendica” dell’amata morta prematuramente con una bizzarra elaborazione del lutto.
Il sentimento è analizzato anche da Francesco Alberoni, stavolta in un romanzo, non in un saggio: il sociologo è autore de “Il dialogo degli amanti” (Rizzoli),
in cui si parla della riscoperta del rapporto donna/uomo in un futuro in cui la tecnologia e la genetica hanno favorito il rimescolamento delle identità sessuali.
Di tutt’altro genere è invece “Il paese dei diari, di Mario Perrotta (Terre di Mezzo),
in cui si racconta di Pieve di Santo Stefano, il magico paese toscano in cui si stanno raccogliendo dal 1984 i manoscritti degli italiani che hanno voluto consegnare alla storia la loro personale memoria. Finora i diari raccolti sono oltre seimila, “chili e chili” di ricordi, come dice l’autore.
Il valore del ricordo e dei legami di famiglia è al centro anche di “Lola nascerà a diciott’anni”, il romanzo di Carla Maria Russo (edito da Piemme),
in cui si narra delle origini della protagonista, frutto di una passione osteggiata tra la giovane e aristocratica madre e un operaio di umili origini, amanti clandestini e appassionati in una Milano assalita dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Il romanzo vira verso il giallo, promettendo brividi ai lettori che vi si avventureranno.
Analoga suspence è garantita a chi sceglierà Fred Vargas, la giallista francese di cui Einaudi ha appena pubblicato “Scorre la Senna”, una raccolta di tre racconti corrispondenti ad altrettante indagini del commissario Jean-Baptiste Adamsberg, una di queste originata da un delitto commesso proprio la notte di Natale.
Il passato e i suoi risvolti più inquietanti sono invece al centro dello “psicothriller” di Sebastian Fitzek, intitolato “Bambino” (Elliot): l’autore tedesco dà la parte del protagonista a un bambino di dieci anni e al suo cervello capace di ricordare delitti commessi prima della sua nascita. Si tratta di un libro alla Stephen King, adatto ai lettori meno fifoni…
Chi al contrario ama letture rilassanti e la musica, può andare a colpo sicuro con il libro di Nick Hornby pubblicato da Guanda “Tutt’un’altra musica”, in cui lo scrittore inglese parte dalla crisi sentimentale di una coppia che vive in una noiosa cittadina di mare per arrivare a parlare, con il suo consueto humor, di note e di riscatti (e fallimenti…) esistenziali.
Gli amanti del jazz e delle biografie possono puntare su “The blue moment”, dedicato al grande Miles Davis (edito da Faber & Faber, e presto da Il Saggiatore),
protagonista in questo periodo di una bella mostra a Parigi (magari tra i vostri amici musicofili ce n’è qualcuno che andrà nella capitale d’Oltralpe per Natale…).

Chiudiamo con due libri totalmente diversi l’uno dall’altro, ma di sicura attrazione per molte persone: gli amici dei gatti, da una parte, quelli della cucina, dall’altra.
La casa editrice Sonda ha da poco dato alle stampe il “Dizionario bilingue italiano-gattese”, che spiega come decodificare il linguaggio felino, mentre Feltrinelli ha pubblicato “Cuochi si diventa”, che riunisce i due volumi di ricette dello chef Allan Bay, ricco di aneddoti divertenti anche per i negati dell’arte culinaria.
Di libri è pieno il mondo, quante sono le stelle nel cielo, verrebbe da dire… se non siete soddisfatti dei nostri consigli, provate a comprare nelle prossime domeniche “Il Sole 24 Ore”: l’inserto di cultura è pieno di titoli interessanti. Idem potreste accadervi sfogliando ogni sabato su “La Repubblica” l’inserto “Cult” , oppure sui magazine dei principali quotidiani, come il rinato “Sette” del “Corriere della Sera”, in edicola ogni giovedì. Buona caccia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.