La "via francese" a chi cerca lavoro dopo i 50 anni

Scritto da Stannah il 15-03-2011

In un mondo del lavoro sempre più flessibile, non è sempre facile ricollocarsi: lo stanno sperimentando in questi anni i molti europei costretti dalla crisi economica a reinventarsi la propria quotidianità. Il problema è particolarmente sentito dagli ultracinquantenni, meno abituati dei giovani a passare da un lavoro all’altro e meno esperti di Cv e lettere motivazionali, oggi molto più richiesti di un tempo. Per aiutarli a ri-orientarsi, è nato in Francia un portale ad hoc, chiamato Senior Avenue.fr. La notizia è stata riportata dal Centro Maderna, che ritiene il sito francese un esempio “unico nel suo genere”. In che cosa consiste?
Innanzitutto, a pagare per iscriversi (a un costo annuale di 160 euro circa) sono gli stessi ultracinquantenni in cerca di lavoro e non le aziende a caccia di personale. In secondo luogo, gli iscritti vengono seguiti personalmente da un tutor che li aiuterà a valorizzare le competenze mettendone in luce il bagaglio di esperienze accumulato. Quando si mescolano a candidati più giovani, infatti, non sempre i più anziani riescono a far arrivare alle aziende il giusto messaggio, ossia che assumerli conviene proprio in ragione della loro più lunga e comprovata affidabilità.
In alcuni settori, probabilmente, sarà più semplice ottenere il giusto riconoscimento, in ogni caso, visto l’aumento progressivo dell’età pensionistica e del numero di anziani, è facile immaginare che siti come Senior Avenue verranno presto imitati anche in altre parti del mondo… Italia compresa.
Voi conoscete qualcosa di simile da noi? Vi piacerebbe se ci fossero esperienze del genere? Diteci la vostra, vi aspettiamo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.