Natale, la magia si ripete...

Scritto da Stannah il 24-12-2008

babbo nataleAmici, ci siamo. Oggi è il giorno più magico dell’anno. Oddio, qualcuno potrebbe accusarci di essere troppo zuccherosi, quindi correggiamo subito il tiro.

La Vigilia di Natale è speciale perché è uno dei pochi momenti in cui una grandissima quantità di persone si predispone all’attesa.
Che siate religiosi o no, è difficile sfuggire a uno stato d’animo così fortemente collettivo.  Noi però, cari lettori, speriamo che oggi siate contenti, frizzanti e pieni di energia.

Pensate al momento in cui vi abbraccerete e vi sorriderete. Pensate all’attimo, di pura gioia infantile (sì, anche a sessant’anni, e pure oltre!),
in cui comincerete a scartare i regali…

Anzi a proposito, voi che tipi siete? Di quelli che lacerano subito la carta, oppure di quelli che stanno attenti a non rovinare nemmeno un lembo della confezione che con tanta cura un vostro caro si è ingegnato a realizzare?

E poi che fate? Se il regalo non vi piace sapete mascherarlo, oppure lasciate trasparire la delusione?
O ancora: di solito fate caso ai bigliettini acclusi al dono, oppure siete secchi e pragmatici, e guardate subito al contenuto?

Sono domande semplici, lo sappiamo, ma a volte soffermarsi sui nostri gesti ci aiuta a riflettere sulla vera essenza delle cose.
Magari scopriamo che una volta ci piaceva passare lunghe ore a fare i pacchetti o a studiare frasi originali di contorno, mentre ora non lo facciamo più.
Oppure potremmo accorgerci del contrario.

Mia sorella, per esempio, quando era ragazzina una volta ha organizzato una vera e propria caccia al tesoro perché scovassi da sola dov’era il mio regalo! Oggi è mamma, non ha più tempo, ma sono sicura che ai suoi figli ha passato il suo animo giocoso… ed è una piacevole sensazione.

Ci piacerebbe che una sensazione gradevole come la mia capiti anche a voi, in questi giorni, e che possiate ricacciare indietro ogni tristezza.

E anche se i regali non convinceranno, pazienza: la vita è il dono più miracoloso che possiamo avere.

Buon Natale di vero cuore, cari lettori, da tutta la redazione e dal Comitato Scientifico di “Muoversi insieme”!

Leave a Reply

Your email address will not be published.