Nonni e Tecnologia: liberiamo la terza età!
Scritto da Stannah il 09-07-2020
Gli anziani, sempre meno “vecchi” e sempre più “perennials”, sono un target di crescente interesse per le aziende. Ci sono aziende poi che le ragioni del marketing le fanno camminare mano nella mano con quelle della sensibilità umana, sociale e personale. E ci sono uomini come Flavio Ranieri (marketing manager di Stannah Montascale) e Michele Vaccaro (startupper di Nonny) con cui abbiamo parlato di terza età e tecnologia. Ci saremmo aspettati slide con torte e istogrammi, forecast e ricerche di mercato. E invece ci siamo addentrati fra i loro ricordi d’infanzia e quelli da adulti, in cui loro sono genitori e i loro genitori sono i nonni.
E allora con Flavio abbiamo parlato del telecomando, l’oggetto che ha rivoluzionato la sua vita (perché prima di questo marchingegno oggi di uso comune, toccava a lui bambino fare il “telecomando umano” del televisore di famiglia). O il telefono a disco di casa Vaccaro. Un oggetto che, se oggi lo presentassimo a un ventenne, risulterebbe strano. Così grande, con la cornetta pesantissima e quel disco che serviva a comporre i numeri. Un oggetto che ha avvicinato l’Italia mettendo in comunicazione le famiglie ormai sempre più “delocalizzate”. Tra voci un po’ metalliche, “interurbane” e restrizioni per i più giovani che, di quella scatola magica, facevano un uso un po’ troppo disinvolto. Già: in passato, l’opzione dei minuti illimitati non c’era e le bollette erano salate.
Siamo infine planati sul presente. Quello di Stannah, che dà ai nonni la libertà di poter uscire, di avere una socialità ricca e vitale oltre le barriere di case che spesso possono diventare, con gli acciacchi dell’età, costrittive. E quello di Nonny, il videotelefono che ricorda un portafotografie. Quello che invece dei numeri ha i volti delle persone amate. E basta sfiorarli per chiamarli e sentirli accanto. Ma adesso basta. Perché nessuna parola scritta può rendere l’emozione della viva voce. Quella di questa intervista doppia a Flavio Ranieri (marketing manager di Stannah Montascale) e Michele Vaccaro (startupper di Nonny). Anzi, quella, semplicemente, di Flavio e Michele.