Sì, viaggiare... ma prima clicco qui!

Scritto da Alessandra Cicalini il 13-06-2008

La bagnante di Valpinçon_Ingres.jpgDite la verità: state sognando di partire ma i diluvi di questi giorni vi scoraggiano?
C’è un modo per cominciare a viaggiare pur restando, almeno per qualche giorno ancora, a casa propria: basta fare un giro su Internet per sentirsi già lontani.
Il Web, infatti, pullula di portali che ci aiutano a organizzare le nostre vacanze in poco tempo.
Come? Attraverso il cosiddetto “e-booking”, la prenotazione online.

Da qualche anno a questa parte, in sostanza, è possibile accaparrarsi il primo pacchetto che ci sembra interessante senza per forza dover passare dalle agenzie di viaggio, comunque utili per chi preferisce il contatto diretto.

Il Web è in ogni caso un’importante risorsa a beneficio di chi, per esempio, ha problemi di mobilità o semplicemente detesta l’idea di bagnarsi solo per raggiungere la più vicina agenzia!
Come prenotare, quindi, servendosi di Internet?


Intanto, conviene fare un salto sui portali in genere più amati dai viaggiatori esperti, specialisti nella prenotazione all’ultimo minuto: i più famosi sono Expedia, Edreams e Lastminute, originariamente nate come agenzie per i voli aerei “last minute”.
Chi visita il primo portale noterà un’ampia gamma di offerte combinate di “volo più hotel”, differenziate per prezzi e per mete (per esempio per le principali città degli Usa).

Un’analoga strategia è seguita anche da Lastminute, che ha creato anche i pacchetti “last second” (per esempio per Budapest),
per partire veramente dall’oggi al domani.

Anche “Edreams” dà la possibilità di volare all’ultimo minuto, con una serie di informazioni e consigli sulle destinazioni, combinando al viaggio hotel di maggiore e minor prezzo (per esempio per Parigi).

Insomma, ce n’è davvero di tutti i gusti: di recente si sono per esempio assai diffusi anche i portali che organizzano viaggi verso mete religiose. Alcuni forniscono anche elenchi di strutture ricettive in suggestivi luoghi dello spirito, per chi dal viaggio si aspetta non solo distrazione, ma anche arricchimento interiore.

Tra le altre formule proposte su Internet, spiccano inoltre i viaggi-benessere, per coloro che vogliono davvero rilassarsi del tutto (guardate come sembra quieta la bellissima fanciulla ritratta da Jean Auguste Dominique Ingres nell’immagine riportata in alto a sinistra).
In questo settore, i portali sono davvero numerosi e orientarsi non è sempre facilissimo. Per essere sicuri di non incappare in strutture poco serie, penso che sia meglio affidarsi alle terme e ai centri benessere più famosi, per esempio le terme di Saturnia o di Montecatini.

La possibilità di “e-prenotare” è data infine anche dalle Ferrovie, che oggi permettono di acquistare vari tipi di biglietto.

Perciò, in attesa che la vostra vacanza diventi realtà (sperando che nel frattempo abbia smesso di piovere…),
cominciate a navigare e vi accorgerete che nel giro di poco il viaggio non sarà più solo virtuale…

Buona navigazione a tutti!