Una casa per amica

Scritto da Giovanni Del Zanna il 07-04-2008

La casa non è un oggetto statico. E’ lo spazio in cui viviamo, nei momenti importanti della giornata, nelle diverse fasi della nostra vita. Questo spazio è il nostro spazio, luogo di ricordi, ricco di elementi che hanno accompagnato la nostra vita. Ma è anche spazio che cambia, che si adatta alle nostre esigenze e alle nostre abitudini, che muta nel tempo per meglio adattarsi al nostro vivere.
Non ci sono solo ostacoli (barriere) da rimuovere – ma se vediamo le cose in positivo, possiamo scoprire molte possibilità di rinnovare e migliorare la propria casa.

La casa è lo spazio per la vita dell’uomo e siccome non siamo noi che viviamo in funzione dello spazio, ma lo spazio che si deve adeguare alle nostre esigenze, lo possiamo cambiare, modificare. Possiamo pensare alla nostra casa, a tutte le nostre case, come allo “spazio” in cui vogliamo vivere bene. Un ambiente in cui sia possibile gustare la qualità della vita.

Ci sono momenti in cui si rende necessario un grande cambiamento, così pensiamo ad una sana e radicale ristrutturazione, spesso impegnativa e costosa. Ma si possono fare anche cambiamenti limitati, piccole migliorie che rivitalizzano la nostra casa, rendendola più adatta ai nostri bisogni: dalla semplice imbiancatura che, come un intervento di “pulizia”, rende tutto più pulito e bello, ad un cambiamento di colori (nella tinteggiatura o nelle tappezzerie).

Un cambiamento delle luci, per vederci meglio e al tempo stesso per pensare al risparmio energetico. Una sostituzione di qualche elemento di arredo: dotarci di letti, sedie, poltrone più comode, magari con qualche accorgimento tecnico che le rende più ricche di funzioni. Basti pensare alle reti dei letti regolabili, ormai alla portata di tutti, che ci permettono di stare a letto a leggere in posizione comoda.

Anche gli accessori che, come i “casalinghi”, cambiano nel corso della vita, possono esserci di aiuto: un seggiolino nella vasca, una maniglia a muro da afferrare, un telefono senza fili (cordless) da avere a disposizione in ogni punto della casa.
Ci sono poi accorgimenti tecnici più articolati, magari per spostarsi da una stanza all’altra. E soluzioni tecnologiche più evolute, come la “domotica”: le nuove soluzioni elettroniche per la gestione degli impianti della casa che ci offrono maggiore sicurezza, possibilità di comunicazione e di programmazione.

Le possibilità sono molte e non riguardano solo le solite barriere. Esistono progetti, soluzioni, materiali, prodotti, tecnologie che possono rinnovare la nostra casa per migliorarla, per farcela sentire più nostra.
Una casa nostra, in cui stiamo bene, che ci serve per vivere bene; una casa amica in cui sentirsi liberi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.