Il Salone Internazionale del Mobile riapre i battenti

Scritto da La Redazione il 04-04-2014

Dall‘8 al 13 aprile Milano si sveste temporaneamente dei panni di città della moda per trasformarsi nella capitale del design. Per la gioia di tutti gli appassionati di arredo, infatti, torna la 53/a edizione del Salone Internazionale del Mobile, l’evento fieristico che ogni anno a Milano mette in scena le novità nel campo del design e dell’arredamento. Ad accogliere e incuriosire gli oltre 300 mila visitatori previsti, vi saranno 2.400 espositori tra stranieri e italiani e una serie di eventi correlati quali le biennali EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite.

Ai grandi nomi delle aziende leader del settore che da sempre prendono parte al Salone del Mobile, quest’anno andranno ad aggiungersi alcuni storici brand del settore della moda, come Ferré, Pierre Cardin e Ungaro, e del design quali Hästens, Kvadrat, Iittala e Tom Dixon.

In concomitanza con il Salone del Mobile, inoltre, si svolgerà il Fuorisalone 2014, l’evento più importante legato al tema del design che racchiude in sé diverse manifestazioni ed esposizioni che per un’intera settimana animeranno varie zone del centro di Milano.

Per stare a passo con i tempi che vogliono i grandi eventi sempre più social, anche il Salone del Mobile  si è rimboccato le maniche e ha rafforzato la sua presenza sui social network e in rete. È possibile infatti rimanere aggiornati sugli ultimi avvenimenti del Salone consultando il blog,  creato appositamente per l’occasione, la pagina ufficiale di Facebook e quella di Twitter tramite gli hashtag ufficiali della manifestazione, #iSaloni, #EuroCucina, #SaloneBagno  e #SaloneSatellite, i profili Linkedin e Pinterest ed infine le foto e i video pubblicati rispettivamente su Flickr e Youtube.

La grande novità tecnologica di quest’anno, però, sarà l’app Salone del Mobile Milano I Cataloghi. Grazie a questa semplice applicazione, che potrà essere scaricata alcuni giorni prima dell’evento direttamente dall’applicazione ufficiale Salone del Mobile Milano o gratuitamente da Apple App Store e Google Play Store, i visitatori potranno consultare i cataloghi degli espositori aderenti all’iniziativa dai loro smartphone e tablet.

Vi ricordiamo inoltre che anche quest’anno, per tutta la durata della manifestazione, l’ingresso ai Musei civici sarà gratuito. Sarà quindi possibile ammirare le collezioni del Museo del Novecento, del Museo Archeologico, del Museo di Storia Naturale, dei Musei del Castello Sforzesco, di Palazzo Morando, dell’Acquario Civico, della Galleria d’Arte Moderna e del Museo del Risorgimento in maniera del tutto gratuita.

Per darvi un assaggio di quello che troverete al Salone del Mobile, vi lasciamo con queste parole di Achille Castiglioni, architetto e designer italiano: “Un oggetto di design è il frutto dello sforzo comune di molte persone dalle diverse specifiche competenze tecniche, industriali, commerciali, estetiche. Il lavoro del designer è la sintesi espressiva di questo lavoro collettivo. Quello che caratterizza la progettazione è proprio il rapporto continuo tra parecchi operatori, dall’imprenditore all’ultimo operaio”.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.