Scritto da Stannah il 07/06/2011

Incidenti domestici, materia da romanzi gialli!

Muoversi-Insieme-Stannah-montascale-anziani

Lucie e Mathilde sono due inseparabili amiche sessantenni. Un giorno s’interessano al mistero della morte di una ricca settantenne, precipitata dalle scale della sua ricca dimora fuori Parigi: com’è stato possibile un incidente simile? È la trama di uno dei romanzi gialli nati in Francia su iniziativa di una compagnia di assicurazioni. Che strana idea, direte voi. A ben guardare, l’obiettivo è chiaro: fare prevenzione tra gli anziani contro gli incidenti domestici.
Sì, perché in ogni storia si narra di episodi che possono realmente capitare nella quotidianità di una persona anziana, dalle potenziali conseguenze letali se non si presta la necessaria attenzione.
I romanzi in lingua francese sono scaricabili gratuitamente dal sito internet della compagnia oppure possono essere ricevuti a domicilio dietro piccolo contributo, come ricorda il Centro Maderna.
Da rilevare la struttura ad apologo dei romanzi: le ultime pagine contengono sempre insegnamenti e consigli per proteggersi dagli incidenti domestici.
Chissà se in Italia qualcuno sta pensando di tradurli o di adattarli agli usi e costumi nazionali. Del resto, qualcosa di simile è già successo con il film Benvenuti al Sud, con Claudio Bisio, trasposizione del francese Giù al Nord
Voi che cosa ne dite? Vi candidereste a protagoniste/i dei thriller sulla sicurezza domestica “made in Italy”? Cominciate a buttare giù qualche trama, vi aspettiamo!

Leave a Reply

Your email address will not be published.