Una casa a prova di risparmio energetico

Scritto da La Redazione il 10-04-2014

Gli Italiani, si scopre, non sono solo un popolo sensibile al costo dell’energia e al proprio portafoglio, ma sono anche più attenti ad adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente e soprattutto verso le sue risorse naturali. È quanto emerge dal rapporto Istat Popolazione e ambiente: comportamenti, valutazioni e opinioni, pubblicato il 4 aprile scorso. Nel 2012, infatti, su 100 intervistati dai 14 anni in su, il 68% ha dichiarato di fare attenzione a non sprecare l’acqua e il 46% a non lasciare la luce accesa nelle stanze inutilizzate.

Si tratta dunque di un trend positivo che, da un confronto con i dati del 1998, segnala una crescita rilevante della percentuale di italiani attenta ai consumi di acqua (prima era il 54%) e un impegno costante nel risparmio di energia elettrica (prima era il 45%).

È chiaro quindi che risparmiare sulla bolletta e al contempo sui consumi energetici non è un sogno utopistico, ma una realtà possibile. Occorre solo fare scelte mirate e mettere in opera alcuni semplici accorgimenti. Ecco alcuni consigli per una casa a prova di risparmio energetico.

Gli impianti

La cucina

Il salotto

Il bagno

La camera da letto

E se pensate che questi piccoli accorgimenti altro non siano che una goccia in mezzo all’infinito mare dello spreco, tenete sempre a mente che come diceva Esiodo, il più antico poeta greco, “Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto”.