Aiutate l'Auser ad aiutare con il vostro 5x1000

Scritto da Stannah il 08-05-2013

Oggi parliamo di Auser Lombardia, un’importante associazione di volontariato impegnata nell’assistenza agli anziani in difficoltà. Attivi su tutto il territorio nazionale, i volontari di Auser offrono un aiuto concreto agli anziani per qualsiasi necessità.  In Lombardia l’associazione è una realtà consolidata da più di 20 anni, conta 80000 soci, 10000 volontari ed è presente con 450 circoli (in media uno ogni tre-quattro comuni lombardi). Auser Lombardia è socio aderente dell’Istituto Italiano della Donazione, principale ente italiano di garanzia etica dell’attività delle associazioni non profit.
Uno dei principali servizi offerti da Auser Lombardia si chiama Filo d’Argento, la telefonia sociale a beneficio delle persone più fragili basata sul numero verde gratuito 800 99 59 88, attivo 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno. Nato con la collaborazione della Regione Lombardia, il Filo d’Argento è diventato un vero e proprio punto di riferimento per migliaia di cittadini che altrimenti non avrebbero saputo come soddisfare alcuni bisogni, tra cui la mobilità. Grazie a questo servizio, infatti, attraverso una semplice telefonata si può comunicare con persone amiche e uscire dalla solitudine, chiedere di essere accompagnati a visite mediche o a fare la spesa oppure alla posta, ottenere aiuto per sistemare pratiche burocratiche o per domandare di ricevere il pranzo a casa e tanto altro ancora. Il progetto presenta molteplici punti di forza: oltre al fatto che il servizio di telefonia sociale di Auser è sempre attivo e senza alcun costo per chi telefona, la chiamata viene trasferita direttamente, grazie a un sistema di riconoscimento automatico del prefisso telefonico, al punto di ascolto Auser più vicino all’utente. I volontari Auser sono sempre disponibili a fornire tutti i servizi necessari per ogni problema.
Per capire veramente l’importanza sociale di un progetto come Filo d’Argento, basta dare un’occhiata alla sua attività registrata nel 2012: 165.347 contatti telefonici per 381.354 prese in carico e più di 20.000 cittadini assistiti. La maggior parte di queste telefonate sono per lo più richieste di mobilità/accompagnamento, segretariato sociale/disbrigo pratiche, consegna a domicilio pasti, spesa e medicine, piccoli aiuti domestici, attività di socializzazione, attività di contrasto alla solitudine, segnalazioni di abusi, diritti negati e violenze.
Come tutte le associazioni di volontariato, Auser Lombardia trae le risorse economiche per il proprio funzionamento e lo svolgimento della propria attività dalla partecipazione a bandi, da convenzioni con gli enti pubblici e da contributi volontari di soci e amici. Per continuare a svolgere pienamente la propria attività e rafforzare ulteriormente il progetto del Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani, Auser ha lanciato la campagna “Dona la tua firma (5×1000)”. Chiunque può sostenere Auser destinando il 5×1000 delle imposte senza alcun costo aggiuntivo, utilizzando diversi modelli di dichiarazione: modello CUD, 730 e UNICO. È molto facile aiutare Auser, basta mettere la firma nella casella “Volontariato” e scrivere il codice fiscale dell’associazione 97321610582. Con questo semplice gesto in tutta sicurezza si aiuta a garantire fiducia e serenità a chi è solo ed emarginato. Auser Lombardia ha ottenuto la possibilità di esporre il marchio dell’Istituto Italiano della Donazione dopo un rigoroso processo di verifica in base a criteri di Trasparenza, Efficacia, Efficienza, Coerenza, Correttezza e Imparzialità.
Se volete conoscere più da vicino il mondo di Auser Lombardia visitate il sito www.auser.lombardia.it  o chiamate il numero verde 800 99 59 88

Leave a Reply

Your email address will not be published.