CENTRI DIURNI per la terza età

Scritto da Alessandra Cicalini il 25-01-2008

Ha appena aperto a Calgary, in Canada, il primo centro diurno per anziani. l’idea di una struttura dedicata solo alla terza età può sembrare un po’ surreale, ma, secondo la “Kids and Company”, la società che gestirà il centro, sarà un’innovazione che cambierà il mondo della terza età.



La struttura ospiterà persone che hanno superato i 65 anni e sarà aperta dalle otto di mattina fino alle diciotto, dal lunedì al venerdì. Nel Centro si svolgeranno attività, sportive e non, artigianato, giochi a carte e corsi d’arte. Ogni educatrice supervisionerà tre persone. Victoria Sopik, presidente della “Kids and Company”, afferma: «con l’invecchiamento della popolazione circa 1,2 milioni di persone in Canada si occupano dei loro genitori.La richiesta di aprire centri diurni per anziani è stata avanzata da almeno trenta imprese a Calgary».


In Italia esistono già strutture sui generis che rispondono alle esigenze delle persone anziane, e offrono interventi per il mantenimento o il recupero delle autonomie personali, e la possibilità di trascorrere la giornata in compagnia. La tariffa è determinata in base al reddito del richiedente e della famiglia. Per informazioni sulle strutture già operative in Italia è possibile contattare la divisione Servizi Sociali del proprio Comune di residenza

Leave a Reply

Your email address will not be published.