Instagram è roba da ragazze. Anche quelle con i capelli bianchi.
I profili Instagram over 60 che ti conviene seguire per “spakkare”. E per rispondere “ma lévate” a tua figlia che si ostina a dirti che Instagram non è roba per gente “di una certa”.
L’irresistibile fascino social. Conosci il fenomeno “Instaold”? Te lo spieghiamo noi. È un termine coniato nel 2015 negli Stati Uniti. Perché lì, nel corso di due anni, gli utenti “over” della famosa piattaforma di immagini, selfie e influencer sono passati da 2,9 a 40 milioni. Da questo dato sono nati tutorial, corsi e dibattiti specificamente dedicati a questo pubblico. Ma dato che a essere “social” si impara a “bottega”, noi non saliamo in cattedra per dirti fai così o fai cosà. Ti diciamo soltanto quali sono le tue colleghe che puoi seguire per trovare qualche ispirazione. E per darti un motivo in più per rispondere a quelli che sentenziano che non è roba per te.
Ma andiamo al dunque. Ecco le tue “Instamuse” a cui ispirarti a seconda del tuo carattere (o dei tuoi interessi) per avere un profilo Instagram che spakka anche dopo i 60 anni.
Sei una fashion victim? Ecco le tue icons
- Sciuraglam (ovvero l’eleganza senza tempo delle signore milanesi).
https://www.instagram.com/sciuraglam/?hl=it
Si tratta di una collezione di immagini prese dalla strada. Ma che strada! Quella dove nei pomeriggi tra una boutique e una sala da thé le “sciure” dell’alta borghesia milanese si incontrano e fanno sfoggio di un innato gusto per lo stile impeccabile. Non un capello fuori posto, outfit che sanno osare senza scadere nella stravaganza o, peggio, nel giovanilismo e il gusto raffinato di chi, proprio sull’onda dell’esperienza, ha imparato la “perfezione” che nasce dalla cura dei dettagli. L’eleganza è un’arte di cui le “sciure” sono maestre. Tu probabilmente lo sai già bene, ma un ripassino non fa mai male.
- Iris Apfel (ovvero il gusto dell’eccesso)
https://www.instagram.com/iris.apfel/?hl=it
Tutti la conosciamo e anche qui ne abbiamo parlato parecchio. C’è chi fa della sobrietà la sua cifra stilistica e c’è chi se ne frega e a 98 anni si permette di eccedere l’eccentrico. Ma lo sa fare talmente bene da diventare una supermodella. Perché la moda non la vive solo come frivolezza e stereotipo ligio ai dettami del gusto del tempo. Iris con la moda ci gioca, si diverte e, in qualche modo, ha reso la sua immagine iconica, quasi un’opera d’arte come il suo incontenibile carattere. Per lei non solo “più è più e meno è una noia”. Ma soprattutto “quando non ti vesti come tutti gli altri, non devi neanche pensare come tutti gli altri”. E noi le rispondiamo con un “bella zia, Apfel!”. Avvertenza per l’uso: Iris è da ammirare. Difficile imitarla, se non nella sua filosofia. Perché come Iris c’è solo Iris.
- Sunny Leigh Sherman (in arte oldfashionguru)
https://www.instagram.com/oldfashionguru/?hl=it
“Non rinnegare la tua età, sfidala!”. Questo è il grido di battaglia di Sunny. Lei ha vestito per 40 anni le donne più famose del mondo. Oggi si divide tra Instagram, il Connecticut e Saint Tropez. Dimostrando che anche senza “ritocchini” e senza photoshop una donna “di una certa” può indossare jeans strappati, una camicia scozzese o un poncho ed essere non solo stilosa all’ennesima potenza, ma anche incredibilmente sexy. Si chiama “girl power” e non ha età. Perché quando la moda più che l’agghindare comunica il carattere puoi avere anche cent’anni, ma non ce n’è per nessuno!
Il profumo di un arrosto ti conquista piu’ di chanel no.5? Ti aiutiamo a metterti ai fornelli con…
- Martha Stewart (la regina della cucina e della casa ben prima di Antonella Clerici)
https://www.instagram.com/marthastewart/?hl=it
Ha 78 anni e dal ‘93, ben sopra i 50, ha debuttato su tutti gli schermi televisivi americani affermandosi subito (a livello planetario) come la vicina di casa che avresti sempre voluto. Non si è più fermata (a parte un piccolo pit-stop giudiziario) e ancora oggi ci sono 2,8 milioni di persone attaccate ai suoi post di Instagram. Ammaliate dalle sue ricette, ma anche dai suoi consigli di bon-ton e di cura della casa. Seguila e capirai la differenza che passa tra la casalinga disperata e la regina della casa!
- Pastagrannies (le artiste di quel gioiello chiamato pasta)
https://www.instagram.com/pastagrannies/
Forse sei una di loro. Forse puoi diventarlo. Parliamo di quelle allegre nonne che sui “social” hanno deciso di condividere l’arte della pasta fatta in casa. Ognuna a modo suo, ognuna con i suoi segreti, tutte fiere paladine di un “made in Italy” di tradizione millenaria e irresistibile. La prova? Esci da Instagram e vai su Airbnb. Metti come destinazione Bologna e troverai molte inserzioni in cui, con legittimo orgoglio, le signore oltre ad offrirti vitto e alloggio ti proporranno anche “percorsi iniziatici a ragù e tortellini”.
- Nigella Lawson (chi ha mai detto che in Inghilterra non sanno mangiare?)
https://www.instagram.com/nigellalawson/
Nigella, alias “Nigellissima”, è la telecuoca più famosa del mondo. Il suo segreto? Ricette facili, ad effetto e che spaziano nell’esotismo. È seguitissima e amatissima. In Italia però ha avuto una caduta che tu, come molte altre, farai fatica a perdonarle. Si tratta di quel cucchiaino di panna nella carbonara. D’altra parte la ricetta di Nigella prende spunto dagli spaghetti che Meryl Streep cucina per Jack Nicholson in “Heartburn”. Ecco, Nigella, chiamali “spaghetti alla heartburn”! Probabilmente saranno ottimi. Ma la carbonara è sacra, intoccabile e patrimonio dell’umanità.
Tremate, tremate, le streghe son tornate (e tu mica vuoi essere una brava ragazza vero?)
- Barbara Alberti (ovvero l’arte di essere “vecchie fattucchiere” e, in quanto tali, irresistibili)
https://www.instagram.com/barbaraalbertiofficial/
Classe 1943, Barbara Alberti, è una meravigliosa “cattivona”. Capelli a crocchia di chi va fiera dei suoi anni, una lingua irrefrenabile (circa dieci parole al secondo) e la capacità di passare dalla più struggente poesia a furibonde liti (con tutto il repertorio di parolacce disponibile) nel giro di un nanosecondo. È stata per anni la confidente di tutte le donne italiane che le scrivevano alle “poste del cuore” delle riviste. Ma prima ancora è stata drammaturga, scrittrice, attrice e giornalista attivista. Ti stai chiedendo cosa ci fa un personaggio del genere al Grande Fratello? Te lo diciamo noi. Fa l’outsider. Perché lei, che se n’è sempre fregata del giudizio altrui quando aveva vent’anni, figurati adesso, che ne ha 76, quanto la fa sghignazzare il trovarsi, dura come la roccia, circondata da star e starlette schiave di nomination e televoti…
- Bette Midler (il “girl power” prima del “girl power”)
https://www.instagram.com/bettemidler/
Lei, perlomeno sullo schermo, strega lo è stata più volte. In “Hocus Pocus” con tanto di cappello e scopa. Ma anche nel “Club delle Prime Mogli” in cui ha insegnato a tutti gli uomini del mondo che l’infedeltà si paga. E il prezzo è salatissimo. Oggi ha 74 anni e la sua ultima fatica è aver prestato la voce alla nonna della famiglia Addams (che in Italia è stata doppiata da un’altra “streghisssima”: Loredana Berté). Non solo, ogni sua dichiarazione passa alla storia. L’ultima? “Mio marito è tedesco, ogni notte mi vesto da Polonia e lui mi invade”. Dai, chi non vorrebbe farsi un volo con lei sulla scopa…
- Mara Maionchi: “alooooooooora!!!!!”
https://www.instagram.com/realmaramaionchi/
Partiamo dal serio. Mara come forse non tutti sanno, tra una parolaccia e un “per me è no”, è stata una colonna della musica italiana. Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Mia Martini, Fabrizio De André: tutte creature cresciute sotto le sue arti magiche di talent scout. Per il resto ti diciamo solo che ha 78 anni e su Instagram si presenta con quel sorriso beffardo esibendo una maglietta con teschio e scritta “Attrezzismo Violento!”, per celebrare gli attrezzisti di X- Factor che “si fanno un fondoschiena come un paniere”. Risultato? 180mila like in pochi minuti. Ti serve sapere altro per seguirla?
Le pasionarie (quelle che alla cucina preferiscono la trincea, ma senza tirarsela da eroine)
- Jane Fonda (AKA “soldato Jane”)
https://www.instagram.com/janefonda/
C’è chi va dal parrucchiere tutte le settimane e c’è chi ci va, sempre a cadenza settimanale, per essere in ordine prima di essere ammanettata. Parliamo dell’indomita Jane Fonda: 82 anni di seduzione e sedizione. Femminista, pacifista fin dagli anni ’60, “soldato Jane” o – come la chiamavano allora “Hanoi Jane”, quando era giovane passava dalla icona supersexy di Barbarella alle foto segnaletiche della polizia, oggi passa dallo charme degli spot patinati dei cosmetici alle manette durante le manifestazioni ambientaliste. Ogni venerdì (la giornata che Greta ha consacrato all’ambiente in tutto il mondo) viene puntualmente arrestata. Con il suo cappotto rosso fuoco, il sorriso sulle labbra e i suoi inconfondibili occhi azzurri. La sua pagina Instagram? Sembra quella di un centro sociale. Insomma Jane spakka e basta.
- Serena Dandini (…quella della TV delle Ragazze)
https://www.instagram.com/serenadandini/
Ormai l’inventrice della “TV delle ragazze” è arrivata ai 65 anni. Ed è stata la prima, negli anni ’80 a portare in televisione un programma di satira tutta al femminile (la sua “crew” era formata da Sabina Guzzanti, Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Lella Costa ecc.). È stata pertanto la prima a farci scoprire quanto la sensibilità femminile renda un certo tipo di satira ancora più feroce e diretta nell’affrontare i problemi sociali. Ha scritto un libro, “Ferite a morte” (poi diventato anche piéce teatrale) che è un vero e proprio manifesto contro il “femminicidio”. È appena tornata in televisione con “Gli Stati Generali”, praticamente una versione “new millennium” della “TV delle ragazze”, per affrontare, sempre con l’arma del sorriso, cosa (non) è cambiato negli ultimi decenni nella nostra società. Ti servono altri motivi per seguirla?
- Whoopi Goldberg, la combattente oltre “il colore viola”
https://www.instagram.com/whoopigoldberg/
Che Whoopi Goldberg sia una gigantessa del cinema mondiale lo sappiamo già da tempo. Ma su Instagram, nonna Whoopi, ci mostra un lato che ce la fa amare ancora di più. La vediamo insieme alle Drag Queen, al Gay Pride, come ambasciatrice dell’UNICEF, impegnata nelle campagne per l’educazione dei bambini e, più in generale, in prima linea contro ogni forma di discriminazione (da quella razziale al body shaming ecc.). Perché, per lei, come recita in una story sul suo profilo, “normale è solo un ciclo della lavatrice”.
E dopo questa carrellata di profili Instagram over 60, siete ancora convinte che il social più in voga che c’è sia solo roba da ragazzi?
Se Instagram è la tua nuova passione, vieni a conoscere i Nonni più cool del mondo! Scopri il progetto fotografico #100diquestinonni e taggaci nelle tue foto con @stannahmontascale. Ti aspettiamo su Instagram!