Acqua pura o aromatizzata... per vincere l'afa e reidratarci!

Scritto da Angela Maria Messina il 27-06-2011

In questi giorni pieni di luce il nostro umore migliora, così si accresce la nostra voglia di stare all’aria aperta e di fare una bella passeggiata.
Purtroppo, però, in certe zone soprattutto in pianura, il caldo diventa particolarmente fastidioso per l’afa che con l’alto tasso di umidità dell’aria ci fa sentire più stanchi e affaticati.
Un modo per contrastare questa sensazione è bere in abbondanza, una buona buona abitudine importante a tutte le età, ma soprattutto per le persone anziane, soggette a un rischio maggiore di disidratazione, dal momento che spesso non avvertono lo stimolo della sete e si dimenticano del tutto di bere.
Tutti noi abbiamo bisogno di circa 1,5-2 litri di acqua al giorno, che corrispondono circa a 8-10 bicchieri: bisogna bere anche se non se ne sente il bisogno, sia durante i pasti sia frequentemente nella giornata, meglio se a piccoli sorsi.
Scegliere come bevanda l’acqua è la cosa migliore, anche se ogni tanto vanno bene delle tisane, del tè leggero, dei succhi freschi o delle spremute, scelti secondo il nostro gusto e le nostre abitudini, basta che non siano troppo zuccherati.
Da qualche anno troviamo sul mercato le cosiddette acque aromatizzate.
Si tratta di bevande a base di acqua naturale (solitamente sono infatti prodotte da aziende che hanno già una linea di acque in bottiglia),
aromatizzate con estratti o succhi di frutta in percentuale diverse; contengono quasi sempre aromi, zucchero o in alternativa edulcoranti artificiali.

In genere sono prive di conservanti e coloranti e questo è un vantaggio; devono essere comunque bevute fredde per gustarle meglio e una volta aperta la bottiglia, bisogna consumarle entro pochi giorni.
Le acque aromatizzate hanno un bel colore, un sapore particolare, a volte un po’ troppo dolce, e sono confezionate in bottiglie molto allegre e colorate. Non possono essere paragonate a bevande a base di frutta, anche se qualche pubblicità a volte le fa apparire tali, ma possono essere scelte da chi non ama bere l’acqua così come è.
Attenzione solo a non esagerare: se sono molto zuccherate, non aiutano a calmare la sete, mentre, se contengono edulcoranti artificiali, possono dare qualche effetto negativo.
l’apporto calorico ovviamente non è alto, ma sempre più di un bicchiere di acqua (che non fornisce calorie!!).
Per sceglierle ricordiamoci che in etichetta, tra l’elenco degli ingredienti, viene indicata la percentuale di frutta utilizzata.
Alcune aziende produttrici hanno poi voluto dare a queste “acque” una connotazione più salutistica aggiungendo nutrienti particolari come vitamine, sali minerali, fibra alimentare: sono per lo più quelle indirizzate agli sportivi che hanno bisogno di reidratarsi dopo l’attività fisica e di recuperare i sali persi con la sudorazione.
Non dimentichiamoci, inoltre, che abbiamo anche la possibilità di prepararci da noi, direttamente a casa, una buona acqua aromatizzata: in questo modo, possiamo scegliere gli ingredienti che preferiamo, nella quantità gradita al nostro gusto e quasi sicuramente risparmiamo anche sulla spesa. Eccovi quindi di seguito una ricetta semplice, veloce e dissetante.
Prendiamo dell’acqua naturale, alcune fette sottili di limone e di arance e qualche fogliolina di menta lavata. Mettiamo in una caraffa dell’acqua con la menta e le fette di agrumi, lasciamo in frigorifero per mezz’oretta e serviamo questa fresca bevanda estiva, se gradito, con cubetti di ghiaccio.
Eccovi infine anche altri ingredienti, da aggiungere all’acqua per ottenere bevande diverse; ad esempio:
– rinfrescante
: 4 foglie di basilico oppure 4-5 fettine di cetriolo con la buccia;
– dissetante: 3 fettine di lime oppure una fetta di pompelmo rosa;
– dolce: 3-4 fragole tagliate a metà oppure mezza pesca tagliata a fettine oppure 2 albicocche aperte a metà;
– anti-caldo
: una fettina di anguria o di melone;
– per reintegrare i sali minerali
: 2 fette di limone più il succo di mezzo limone e un pizzico di sale da cucina.
Sperando che ve ne sia qualcuna di vostro gradimento, vi auguro una magnifica estate!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui

Leave a Reply

Your email address will not be published.