Andropausa, il disturbo più chiacchierato... sul Web!
Scritto da Stannah il 11-01-2011
Gli uomini e le donne sono diversi, per pensieri, sogni e caratteristiche fisiche. Persino di fronte all’invecchiamento le due metà del cielo reagiscono in maniera differente. Di solito, a preoccupare le seconde, sono innanzitutto le rughe e la gradevolezza estetica generale, mentre gli uomini mostrano con fierezza qualche segno in più sul viso, ma vanno in crisi nera se la loro prestanza sessuale vacilla.
L’andropausa, del resto, ha sintomi assai più sfumati della menopausa. Riconoscere di esserne stati colpiti è, in altri termini, più complicato. Di qui il dispiegarsi sul Web di articoli, post, forum, video che ne illustrano le cause e soprattutto i rimedi. Sì, perché chi cerca notizie sull’andropausa su internet lo fa essenzialmente per scoprire se c’è qualche soluzione per risvegliare la propria sessualità.
Parlarne con altri uomini (e con la partner) è probabilmente più imbarazzante, anche se, scorrendo le informazioni facilmente reperibili nell’immensità della Rete, si capisce che sarebbe meglio non farne una tragedia. L’andropausa, infatti, rallenta le capacità amatorie maschili, ma non necessariamente le azzera. Del resto, lo diceva anche Massimo Tanzi in un approfondimento molto cliccato di Muoversi Insieme.
Il nostro geriatra si è soffermato più di recente anche sull’impotenza, un problema altrettanto sentito dall’universo maschile, anch’esso curabile. Certo, il tempo passa per tutti e forse sarebbe opportuno ricordarselo senza inutili tristezze.
Voi che cosa ne dite? Riuscite ad accettare di non avere più vent’anni? Dateci la vostra opinione, possibilmente ridendoci su…