E ora... più salute alle gambe!

Scritto da Alessandra Cicalini il 18-05-2009

orme sulla spiaggiaCom’era prevedibile, dopo un aprile piovoso e freddo, il caldo è arrivato all’improvviso causando in molte persone un senso di spossatezza altrettanto immediato.
Poco male, amici, se siete in buona salute: il cambio di stagione è fisiologico e il nostro corpo ragiona come gli alberi, che rinverdiscono dopo la lenta fioritura.
Chi invece soffre di qualche disturbo, in particolare alla circolazione, farà bene a prendere qualche contro-misura adesso, prima del vero solleone estivo.
Il gonfiore alle gambe, infatti, aumenta durante la stagione del mare, provocando dolorose fitte e rotture dei capillari.
A dirlo è la Società italiana di flebolinfologia che tutti gli anni, ad aprile e maggio, organizza visite gratuite in diverse città italiane.


Quest’anno le località interessate dall’iniziativa sono Bari, Cagliari, Catania, Ferrara, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova e Roma. Chi volesse prenotare può chiamare il numero verde 800198 078, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Chi invece non abita in nessuna delle dieci città coinvolte nella campagna della Sifl può comunque adottare comportamenti più corretti a beneficio delle proprie gambe.
Per esempio, possono cominciare a bere tisane ai fiori d’ippocastano, una pianta che aiuta moltissimo la circolazione venosa.

Un’altra abitudine virtuosa è camminare nell’acqua: se siete già al mare, conviene farlo in orari in cui il sole non è troppo forte.

Inoltre, va sfatato un pregiudizio: a soffrire di problemi di circolazione alle gambe non sono solo le donne, ma anche gli uomini, benché in percentuale di molto inferiore: secondo la Società italiana di flebolinfologia, nei paesi industrializzati le prime ne sono colpite nel 55% dei casi, i secondi nel 30%.

Colpiscono anche gli altri dati forniti dalla Sifl sulla predisposizione genetica al disturbo, che è destinato a ripresentarsi nel 50% dei casi; e sul legame con l’essere in sovrappeso: il 50% di chi lotta con la bilancia soffre anche di insufficienza venosa alle gambe contro il 30% di chi è in peso forma.

I numeri confermano quanto ripetiamo spesso su questo spazio: muoversi fa bene, senza esagerare, soprattutto in questi giorni, poi, in cui molti di noi vorrebbero solo oziare… pensiamoci, le nostre gambe ce ne saranno grate!

Leave a Reply

Your email address will not be published.