Hai male alle ossa? Fatti un check-up!

Scritto da Stannah il 20-01-2010

D’inverno, quando c’è molta umidità, facciamo molta fatica a scaldarci e qualcuno dice di sentire il freddo nelle ossa e lo scricchiolìo nelle giunture. Si tratta di una sensazione piuttosto comune tra gli anziani, ma non necessariamente comporta la presenza di patologie come l’artrite e l’artrosi. Dei due disturbi parla Massimo Tanzi nell’articolo che pubblichiamo oggi nell’area Magazine, settore Medicina.
Il nostro geriatra chiarisce innanzitutto le differenze tra le due malattie precisando come nella comparsa dell’una o dell’altra (oppure di entrambe sulla stessa persona) il fattore età sia solo uno degli elementi da considerare. L’esperto non lo dice, ma lo facciamo noi per lui: se si adottano comportamenti virtuosi già da giovani è più facile prevenire anche artrite e artrosi, frequenti, per esempio, tra le persone affette da obesità.
In ogni caso, esistono molte cure, l’importante è sottoporsi periodicamente a scrupolosi check-up, soprattutto se si fanno lavori pesanti o se ne si ha una predisposizione genetica.
E voi che tipi siete? Fate spesso “il tagliando” al vostro corpo oppure vi disturba andare dal medico? Ditecelo, non abbiate timore del nostro giudizio: certo, aspettatevi qualche bacchettata se vi lasciate andare troppo spesso!

Leggi l’articolo di Massimo Tanzi

Leave a Reply

Your email address will not be published.