I consigli del Ministero della Salute per affrontare al meglio la stagione più calda

Scritto da Stannah il 10-07-2013

Salute stagione caldaCon l’arrivo dell’estate scatta l’allerta per i rischi che le ondate di calore possono avere sulla salute di molte persone, soprattutto gli anziani. Gli effetti delle ondate di calore sulla salute si manifestano quando il sistema di regolazione della temperatura del nostro corpo non riesce a disperdere il calore eccessivo attraverso il sudore. È stato osservato che le ondate di calore non colpiscono la popolazione in maniera omogenea. Alcuni ne soffrono di meno, altri molto di più. In generale gli anziani presentano condizioni fisiche più compromesse e l’organismo può essere meno efficiente nel compensare lo stress da caldo e rispondere adeguatamente ai cambiamenti di temperatura. Nell’opuscolo “Estate sicura, come vincere il caldo” il Ministero della Saluteraccomanda semplici abitudini e precauzioni che possono contribuire notevolmente a ridurre gli effetti nocivi delle ondate di calore. Tra queste:

Se si è soli non esitare a chieder aiuto a conoscenti, vicini di casa e al medico di famiglia. In caso di bisogno, il medico di famiglia è la prima persona da consultare perché conosce certamente le condizioni di salute, le malattie preesistenti, la posologia e il tipo di farmaci assunti dai suoi assistiti. Durante le ore notturne o nei giorni festivi ci si può rivolgere al servizio di guardia medica del territorio di residenza. Nel caso di un malore improvviso o in presenza di condizioni gravemente preoccupanti occorre chiamare immediatamente il servizio di Emergenza sanitaria chiamando il 118. In attesa dei soccorsi, chi si occupa della persona sofferente deve misurarle la temperatura corporea. Trasportarla (nei limiti del possibile) in un luogo fresco e asciutto, cercare di raffreddarle il corpo il più velocemente possibile avvolgendola in un lenzuolo bagnato e ventilandola, farle bere molti liquidi e non somministrarle farmaci antipiretici come aspirina o tachipirina.
Per maggiori informazioni il Ministero della Salute mette a disposizione tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00 (compreso il sabato e la domenica) il numero verde gratuito 1500 per ricevere ulteriori consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi delle strutture sanitarie più utili e più vicine a chi chiama (Asl, guardia medica, ambulatori).

Leave a Reply

Your email address will not be published.