Integratori alimentari ok, ma con giudizio!
Scritto da Stannah il 25-01-2011
Ogni stagione dell’anno si affronta meglio con il supporto degli alimenti che la natura ci fornisce. Ci sono però particolari periodi in cui i virus si fanno minacciosi: in questi giorni, per esempio, c’è il picco dell’influenza contro la quale, oltre al vaccino quando ritenuto necessario, esistono molti rimedi, anche di tipo farmacologico. Tra questi ultimi sono compresi gli integratori alimentari, da non prendere mai come sostituti dei pasti, ma come barriere in più per restare in salute. A dirlo, è Angela Maria Messina nell’articolo che pubblichiamo oggi nell’area Magazine, settore Alimentazione.
L’esperta illustra quali sono le principali sostanze da introdurre in maniera permanente nella nostra dieta, le stesse considerate essenziali anche dalla “nutraceutica”, ossia quella branca della tecnologia alimentare che nasce dalla commistione delle parole nutrizione e farmaceutica.
La nostra nutrizionista sottolinea però la necessità di informarsi per bene, ad esempio leggendo con attenzione l’etichetta nutrizionale, ogni volta che si sceglie un sostegno pubblicizzato dai mass media per “tirarsi su”.
Detto in altri termini, non bisogna aspettarsi miracoli da un integratore alimentare né, d’altra parte, un po’ di verdure e frutta in più ci impediranno di prenderci un raffreddore se ce ne siamo rimasti al freddo per molte ore con abiti inadatti.
Voi come vi proteggete da virus, batteri e… radicali liberi? Credete ciecamente nei rimedi suggeriti dal commercio o li usate con scetticismo? Diteci la vostra e… salute!
Leggi l’articolo di Angela Maria Messina