La Ricerca dell'IRCCS Neuromed
Scritto da La Redazione il 27-01-2012
L’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli (IS) e’ un centro monospecialistico dedicato esclusivamente a Neurologia, Neurochirurgia e Neuroriabilitazione, dove operano in sinergia la ricerca scientifica e l’attivita’ clinica.
Gli obiettivi principali di questo centro all’avanguardia nella ricerca e fondato su una serie di precisi valori quali rispetto della persona, solidarietà, dedizione alla ricerca e promozione di programmi formativi e didattici, sono quelli di offrire la migliore assistenza al paziente, di concentrarsi e dedicarsi alla ricerca sanitaria, e promuovere l’attività didattico-formativa.
Tale e rinomata fama non poteva che sfociare in un altrettanto importante riconoscimento: il Prof. Giuseppe Lembo, responsabile delle unità cliniche e di ricerca di angiocardioneurologia dell’IRCCS Neuromed e docente ordinario presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università La Sapienza di Roma, si è conquistato uno spazio a lui dedicato sulla rivista Circulation, la più autorevole voce scientifica a livello internazionale in campo cardiovascolare.
Il lavoro svolto dal professor Lembo, che vanta ad oggi circa 200 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali in ambito di ipertensione arteriosa, è stato tanto dedito e innovativo, da far si che il laboratorio di angiocardioneurologia dell’IRCCS Neuromed divenisse punto di riferimento in ambito internazionale.
Lo stesso professore è stato definito dalla giornalista Judy Ozken per Circulation “un ricercatore entusiasta e dedicato“, che evidentemente si è circondato di un validissimo team di lavoro, tanto che all’interno del suo staff, la Dott.sa Daniela Carnevale, ricercatrice, è stata insignita di un importante premio, consegnatole in occasione del Keystone Symposia, un meeting sul tema dell’angiogenesi che ha visto riuniti i migliori ricercatori a livello internazionale a Salt Lake City, nella stato dello Utah (USA).
In questa occasione è stato enormemente apprezzato il lavoro della Dott.sa Carnevale, che da quattro anni lavora nel laboratorio del Prof. Lembo, in merito a una linea di ricerca sulla dissezione dei processi infiammatori coinvolti nei danni cardio e neuro vascolari indotti dell’ipertensione.
E’ importante che il lavoro di questi valenti ricercatori prosegua e sfoci in soluzioni e cure per le malattie cardiovascolari, mettendo a disposizione dei pazienti le nuove scoperte scientifiche.
Da Muoversi Inseme un caro saluto, nonchè un arrivederci alla prossima settimana!