Onlus "I Fiori De Testa"

Scritto da La Redazione il 29-02-2012

Cari amici lettori, nel post di questa settimana vi parleremo nuovamente di volontariato, di cura dei bisognosi e di integrazione sociale presentandovi la realtà dell’Onlus “I Fiori de Testa”, un’associazione veneta che si occupa di organizzare animazione teatrale e ogni altro tipo di attività artistica-culturale con persone affette da disturbi fisici-psichici e sociali.
L’operato di questo ente si svolge principalmente nelle scuole, dove si cerca di portare avanti una mirata campagna di sensibilizzazione dei giovani ai problemi che possono affliggere migliaia di persone e implicano una situazione di disabilità.
Questa Onlus, però, si spinge oltre nella sua meritevole opera, cercando di coinvolgere le persone affette da disabilità a 360°, esplicitando tale volontà nella presenza settimanale presso la fondazione “Franchin Simon” di Montagnana (PD) dedicata appunto alle persone disabili, organizzando laboratori interattivi di musica, teatro e ballo, che trovano coronamento in saggi e manifestazione che coinvolgono e tutti e dove tutti sono protagonisti.
I Fiori de Testa, in collaborazione con Acos Veneto (Associazione Cattolica Operatori Sanitari),
si occupa poi di formazione di Operatori Sanitari.
l’Acos è un’Associazione professionale  di stampo cristiano, a livello nazionale specializzata in campo socio-sanitario, che stimola gli operatori sanitari a considerare il proprio servizio una vera e propria missione, in un’ottica di rapporti coi pazienti più umani e gratificanti per entrambi.
Insieme a questa associazione, l’Onlus veneta si adopera per formare gli operatori in campo sanitario tramite corsi di formazione e aggiornamenti accreditati ECM, spingendo in particolar modo sul valore di un rapporto paritario e di valore con la persona malata.
E’ un’opera di bene che coinvolge molte persone, e della quale ne beneficiano altrettante, ma che purtroppo non viene così spesso messa in atto da altre realtà.
Sulla scia di queste iniziative, intorno al 25 maggio verrà tenuto a Cittadella (PD) un convegno dal titolo “Dal Gesto alla Parola”, in cui si approfondiscono le relazioni tra operatori e pazienti, anche e soprattutto nell’ambito famigliare, con particolare attenzione al paziente fragile, anziano e disabile nella prima parte  della mattinata; nella seconda metà del mattino al paziente pediatrico per finire nel pomeriggio col paziente oncologico. Il tutto si concluderà con una pièce teatrale intitolata: “Vojo star e ben”.

L’Associazione I Fiori De Testa non possiede ancora un sito internet dedicato, ma per chi fosse interessato, è reperibile il giornalino redatto dall’Onlus in collaborazione con Acosa Veneto sul sito dell’Acos o sull’indirizzo del Teatro Ospedalettociprova

Leave a Reply

Your email address will not be published.