Vegetariani per scelta... consapevole!

Scritto da Stannah il 26-11-2010

Umberto Veronesi ne è il più illustre sostenitore, però non tutti hanno la possibilità di diventare vegetariani come il grande luminare della medicina. Per eliminare del tutto gli alimenti di origine animale dalla propria dieta, infatti, bisogna sapere dove andare a cercare proteine, calcio, ferro e tutti gli altri elementi nutritivi posseduti in maggiore quantità da carne e pesce. A dirlo, è Angela Maria Messina nell’articolo che pubblichiamo oggi nell’area Magazine, settore Alimentazione. La nostra nutrizionista spiega anche la differenza tra vegetariani e vegani, specificando che per questi ultimi è ancora più indispensabile conoscere con precisione la composizione chimica dei cibi, dal momento che non mangiano neanche uova (molto ricche di proteine) e formaggi (ricche di calcio).
In tutti i casi, ridurre il consumo di carni rosse e di alimenti grassi è saggio soprattutto se si soffre di malattie cardiovascolari, spesso diffuse nella terza età. L’ideale, insomma, sarebbe seguire il più possibile i principi della piramide alimentare italiana, che prevede alla base frutta, acqua e ortaggi (e attività fisica, che però è presente su tutti i piani del solido, fino alla punta) diminuendo il consumo di proteine animali, salumi e bevande alcoliche.
Voi che cosa ne pensate? Ve la sentireste di diventare vegetariani? In generale, riuscite a darvi regole alimentari più virtuose?
Raccontateci la vostra esperienza e… buona passeggiata!

Leggi l’articolo di Angela Maria Messina