Intervista con Giovanni Messina, South Europe Director di Stannah
Scritto da Stannah il 30-07-2024
Stannah Montascale approfondisce i propri valori, la filosofia e le ultime novità di prodotto intervistando il South Europe Director, Giovanni Messina
Nel mondo in rapida evoluzione della mobilità domestica, Stannah Italia si distingue per il suo impegno costante verso l’innovazione e la qualità. Con una reputazione costruita sulla fiducia e l’affidabilità, Stannah continua a evolversi per rispondere alle esigenze dei suoi clienti.
Per approfondire queste tematiche, e avere una visione privilegiata sulle ultime innovazioni dell’azienda, gli standard di qualità e l’approccio centrato sul cliente – che caratterizza ogni fase del processo di sviluppo dei prodotti-, abbiamo intervistato il nostro South Europe Director.
Scopriamo insieme le risposte e le modalità con cui Stannah Italia continua a guidare il settore della mobilità domestica con passione e dedizione.
Quali sono le principali innovazioni su cui Stannah Italia si sta concentrando attualmente?
Le principali innovazioni su cui ci stiamo concentrando attualmente riguardano i nostri prodotti Uplifts, che rappresentano per noi un’importante svolta. Questa nuova tipologia di prodotto segna il nostro ingresso deciso in un segmento di mercato in cui fino ad ora eravamo presenti solo marginalmente. L’obiettivo principale di tale scelta non fa unicamente riferimento alla volontà di entrare in un nuovo segmento, ma anche alla creazione di un mercato mai esplorato fino a questo momento: quello degli ascensori per interni.
Inoltre, nel corso dei prossimi mesi verrà introdotta un’importante novità riguardante le poltroncine montascale, un ambito sicuramente più tradizionale per Stannah. In questo caso, l’obiettivo è presentare un prodotto altamente innovativo, soprattutto dal punto di vista del design e dell’ergonomia, rispondendo così a due esigenze frequenti dei nostri clienti: integrare al meglio il prodotto nell’ambiente domestico, rendendolo un oggetto piacevole e armonioso, e sviluppare un prodotto user-friendly, più semplice e interattivo rispetto alla nostra gamma attuale.
In che modo Stannah si impegna a mantenere elevati standard di qualità nei suoi prodotti e servizi?
Stannah lavora sull’intero processo al fine di mantenere elevati standard qualitativi. Ciò vuol dire che, oltre al prodotto finale, ci focalizziamo sulla qualità dell’output per offrire un servizio ottimale ed evitare che ci siano errori, dimenticanze o più in generale delle incomprensioni di qualsiasi genere con il cliente.
Ci focalizziamo sul nostro processo organizzativo affinché sia a prova di errore, adeguatamente controllato e certificato, per garantire sempre il raggiungimento del risultato ottimale. È altrettanto importante concentrare, in termini di cultura aziendale, l’attenzione delle persone – sia di coloro che lavorano a contatto diretto con il cliente, sia di quelli che operano dietro le quinte – per lavorare costantemente in funzione della soddisfazione del cliente. Questo significa rispettare le aspettative e gli standard di qualità che ci proponiamo. Pertanto, è fondamentale unire processi ben definiti a un approccio mentale e culturale orientato alla soddisfazione del cliente.
Come si assicura Stannah che le esigenze dei clienti siano sempre al centro del processo di sviluppo dei prodotti?
Per comprendere a fondo le esigenze del cliente è fondamentale per l’azienda lavorare sull’ascolto dello stesso. Le competenze in termini di conoscenza del prodotto e della tecnologia sono sicuramente importanti, ma la conoscenza del mercato richiede anche e soprattutto una spiccata capacità di ascoltarlo.
Sotto questo aspetto, il grande vantaggio di Stannah rispetto ad altre realtà è il contatto diretto con il cliente finale; infatti, il nostro rapporto con l’utilizzatore non è intermediato da dealer o figure esterne alla nostra organizzazione, ma è totalmente diretto. Questo contatto diretto con il potenziale cliente, con il cliente effettivo e con l’utilizzatore ci pone in una condizione privilegiata che permette di comprendere meglio le aspettative del mercato e di trasferirle efficacemente nella fase di progettazione dei nostri prodotti.
Quali sono i passaggi per l’acquisto e l’installazione di un prodotto Stannah?
Un aspetto sicuramente caratterizzante del processo di acquisto di un prodotto Stannah è il contatto diretto con il cliente.
Il primo punto di contatto viene spesso creato tramite la comunicazione pubblicitaria, Internet e i social media. Tuttavia, è fondamentale trasformare questo contatto iniziale in un’interazione personale il più presto possibile, così da comprenderne a fondo le aspettative e le esigenze.
Il primo contatto evolve, quindi, in una visita a domicilio, fondamentale per due motivi: prima di tutto, ogni casa è diversa dall’altra e risulta essenziale realizzare un prodotto su misura per ogni scala e abitazione. Secondo, le aspettative e le esigenze dei clienti sono diverse, così come i loro livelli di mobilità e le problematiche legate all’uso delle scale. Il nostro consulente visita la casa del cliente per analizzare le aspettative e i bisogni, trovando la soluzione più adatta, come un abito su misura.
L’abilità di ascoltare e comprendere bene le aspettative del cliente è cruciale. Dopo la visita a domicilio, segue una fase di progettazione per trasformare le esigenze del cliente nel prodotto da installare. Successivamente, vengono attivate le fasi di installazione e post-vendita, entrambe fondamentali punti di contatto.
Stannah come supporta i propri clienti dopo l’acquisto, in termini di assistenza e manutenzione?
L’installazione e il post-vendita sono particolarmente importanti perché molti dei nostri clienti, ricevendo un montascale, lo vedono per la prima volta; è necessario, perciò, guidarli su come usarlo e farlo funzionare correttamente. Questo è diverso dalla maggior parte degli acquisti che facciamo oggi, dove siamo generalmente familiari con i prodotti e i servizi. Nel caso di un montascale, è essenziale prestare la massima attenzione ed essere presenti in tutte le fasi del processo di vendita e installazione.
Ovviamente, occuparsi del post-vendita significa anche avere un canale aperto ed efficace, in modo che in caso di bisogno ci sia sempre una risposta pronta e veloce. Per questo motivo, tutti i nostri prodotti sono venduti con un servizio di assistenza attiva sette giorni su sette, inclusi i festivi, sabato e domenica. Se il cliente chiama, troverà sempre qualcuno pronto a rispondere e ad affrontare la problematica, con la possibilità di risolverla anche nei giorni festivi, se necessario.
L’intervista con Giovanni Messina, South Europe Director di Stannah, ci offre una panoramica approfondita su come l’azienda si impegna a mantenere elevati standard di qualità, innovare costantemente e mettere le esigenze dei clienti al centro del processo di sviluppo.
Grazie a questi solidi principi, Stannah continua a guidare il settore della mobilità domestica garantendo che ogni prodotto risponda perfettamente alle esigenze individuali. La combinazione di competenze tecniche, ascolto attivo e supporto post-vendita fa di Stannah una scelta di fiducia per chi cerca soluzioni di mobilità sicure e affidabili.