Il grande cinema a piccoli prezzi

Scritto da La Redazione il 17-03-2014

“La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri, le biblioteche e i cinema sono come tanti acquedotti”. Con questa immagine, Claudio Abbado cercò di dare un volto alla cultura e al ruolo

principe che dovrebbe occupare nella nostra società attraverso i più diversi mezzi di divulgazione.

Il nostro viaggio attraverso le iniziative culturali che in tutta Italia promuovono la conoscenza a prezzi ridotti questa volta vi porta al cinema gratis, o quasi. La redazione di Muoversi Insieme ha infatti scovato alcuni piccoli trucchi per non farvi rinunciare alla magia del grande schermo e permettervi di abbattere la barriera del salasso dei biglietti.

Le tessere. Lo sapevate che le tessere punti di diverse catene di supermercati offrono la possibilità di acquistare biglietti al cinema a prezzi scontati o addirittura gratis? Ebbene sì. Presentando, ad esempio, la vostra Fidaty card di Esselunga o la vostra Netcar card di Auchan e Simply Market alle casse dei cinema aderenti all’iniziativa, avete diritto a un ingresso a prezzo ridotto. E se non fosse ancora abbastanza, sappiate che grazie alla raccolta punti Il grande cinema con Fidaty e Vai al cinema con la tua Nectar potete utilizzare i punti accumulati sulla spesa per richiedere un buono per un ingresso valido per tutta la settimana o il week-end a scelta tra uno spettacolo 2D o 3D.

Ma le sorprese non sono ancora finite.

Le rassegne e le promozioni. Perché non approfittare delle molteplici offerte o partecipare alle rassegne cinematografiche proposte dai cinema multisala e dai cinema di nicchia. Ce ne sono davvero per tutti i gusti ed il risparmio è solo sul prezzo del biglietto, non sulla qualità. Ecco alcune occasioni da cogliere subito al volo.

Per gli amici di Milano, che dopo una giornata frettolosa hanno finalmente voglia di godersi un bel film, magari sgranocchiando popcorn appena sfornati o consumando gustosi snack, segnaliamo le seguenti promozioni:

Agli amici di Monza, che al Parco della Villa Reale preferissero una serata al cinema, ecco alcune iniziative di grande valore a un piccolo prezzo:

Ai nostri amici di Padova e Verona, che volessero trovare un momento di calma lontano dalle maree di turisti che inondano le città, segnaliamo i seguenti eventi:

Infine, agli amici di Bologna, ricordiamo il ritorno di Sotto le stelle del cinema, la rassegna estiva promossa dalla Cineteca di Bologna che ogni anno, tra giugno e luglio, programma all’aperto e gratuitamente, in Piazza Maggiore, i migliori film della stagione. Per chi non conoscesse l’evento culturale e volesse dare un’occhiata alla passata edizione, eccone un assaggio: http://www.cinetecadibologna.it/sottolestelledelcinema2013/ev/.

E adesso tutti in sala e buona visione!