Le vacanze ideali per conoscere davvero

Scritto da Alessandra Cicalini il 21-06-2010

Come immaginiamo la nostra vacanza ideale? In fondo, per decidere di andare in un posto anziché in un altro, bisogna rispondere a questa semplice domanda. La risposta, naturalmente, non sarà unica per tutti né è escluso che vorremmo moltiplicare le mete possibili delle nostre vacanze. Tutto sta a potercelo permettere, in termini di tempo, denaro e anche salute. Già una volta, per esempio, il nostro Massimo Tanzi si è soffermato sui luoghi di villeggiatura più adatti agli anziani, sconsigliando a chi di loro soffre di pressione alta di spingersi fin sulla cima delle Alpi. La montagna, dunque, è assolutamente da escludere? Naturalmente no, soprattutto se si è sempre fatto trekking e se si scelgono sentieri a una media altitudine, diciamo sui 1.000-1.500 metri. Per i camminatori, propone qualche interessante itinerario l’ultimo numero di Viaggi, l’inserto del quotidiano “La Repubblica” che esce ogni mercoledì. Affascinanti sono ad esempio i percorsi lungo la Via Francigena, l’antica strada che dal Gran San Bernardo raggiunge Roma attraversando paesi e ambienti naturali poco battuti. È possibile farne brevi tratti dormendo in agriturismi accoglienti, per questo è senz’altro adatto anche a neofiti della vacanza a piedi, dotati, certo, di calzature e abbigliamento adeguati. Un discorso analogo vale per i sentieri delle Cinque Terre, in Liguria, accessibili – riferisce sempre “Viaggi” – anche ai bambini: anzi, i meravigliosi paesini a picco sul mare potrebbero essere la giusta meta di quei nonni partiti per il mare con i nipoti. Buone notizie, inoltre, per i fan della bicicletta: da poco è uscita in Italia la prima edizione della guida Lonely Planet, che fornisce informazioni utili sull’Italia  percorribile con le due ruote. Chi cerca ancora più avventura (in verità anche andare in bici non è per tutti!) potrebbe trovarla (senza rischiare troppo) affidandosi alle aste del portale Tui.it che dà l’opportunità di fare un’offerta sulla meta prescelta e valutare tra le risposte la più adatta alle nostre esigenze.
L’essenziale, ovviamente, è sapersela cavare con internet, ma anche in questo caso è possibile chiedere una mano a figli e nipoti e ritrovarsi in men che non si dica con una vacanza prenotata. Ricordiamo, questo proposito, i già citati siti Expedia.it e Lastminute.com, ricco di offerte di viaggio (con aereo o altro mezzo) dell’ultim’ora a prezzi convenienti praticamente in tutte le parti del mondo.
Prenotazione a parte, se ci piace di più visitare le città anziché i luoghi naturalistici, una meta sempreverde (preferibilmente non ad agosto) è Roma, per esempio per visitare la mostra dedicata al primo arcivescovo di Santiago De Compostela (da cui ha preso nome il famoso cammino percorso da migliaia di persone di tutte le età),
aperta per tutto luglio nel Braccio di Carlo Magno a Città del Vaticano. La capitale ospita anche, fino al 26 settembre, una mostra che mette a confronto due artisti di ieri e di oggi, Auguste-Dominique Ingres ed Ellsworth Kelly, a Villa Medici, sede dell’accademia di Francia. Chi ama la cultura e il mare, potrebbe approfittare del Pesaro film festival, nella cittadina marchigiana fino al prossimo 28 giugno, oppure della mini-crociera da Lerici a Celle Ligure, per la quinta edizione di Mondomare Festival, dal 18 giugno al 14 luglio, ricca di letture e concerti. Per i musicofili, infine, un’ottima occasione è il Festival di Salisburgo, dal 25 luglio al 30 agosto, alla novantesima edizione.
Il nostro viaggio da sogno, probabilmente, non è ancora stato compiuto, ma ricordiamo a tutti, avventurieri, camminatori, pantofolai e vacanzieri dell’ultim’ora, che non basta partire per dire di aver conosciuto un posto. Pensiamo a Emilio Salgari e alla sua Malesia solo immaginata. Il consiglio finale è dunque questo: quando sarete in viaggio, se davvero volete carpire qualche segreto della terra che vi accoglie, usate tutti i sensi, non solo gli occhi. E buone vacanze.

Leave a Reply

Your email address will not be published.