Rimini wellness, per quelli che "mens sana in corpore sano"... a tutte le età!

Scritto da Stannah il 13-05-2009

ciclistiI ciclisti amano la domenica. Fateci caso, soprattutto se girate in auto di buon mattino: quanti signori dalla gamba snella e il volto solcato da profondi segni scorrazzano sulle strade provinciali della vostra zona?
Moltissimi. Diciamola tutta: gli automobilisti non li adorano, specie quelli pigri e poco sportivi.
Chi invece sa che cosa significa passare dai primi goffi calci a un pallone all’essere dignitosi stopper, ma anche chi, semplicemente, ha finalmente capito come coordinare braccia e gambe durante la lezione di “gag” (sigla di gambe-addominali-glutei) proverà simpatia per questi imperterriti pedalatori e il loro eroico arrancare.
Il ciclismo non è per tutti, come abbiamo già avuto occasione di raccontare, però chi lo pratica simboleggia meglio di altri il senso ultimo dello sport, che è un’ottima disciplina anche per la mente, come dicevano i latini. E lo sport non dà benefici solo ai ragazzi e ai giovani, ma a tutti, anche agli anziani.
Lo sanno bene gli organizzatori di “Rimini wellness”, dal 14 al 17 maggio nello spazio fiera della città di Federico Fellini.


nuotoNei tredici padiglioni dello spazio fieristico, si esplicheranno le “sei anime” del “wellness” secondo la concezione che ne hanno gli organizzatori dell’evento, sponsorizzato anche dalla Regione Emilia Romagna. Si tratta dell’area fitness, di quella benessere e bellezza, e poi della danza, anche quella sportiva, della moda e il design per chi fa sport, dello sport in acqua (con una mega piscina montata all’interno della fiera) e dell’alimentazione di qualità.

Gli stand sono destinati sia al grande pubblico sia agli operatori del settore, senza steccati e differenze d’età, per rispondere, scrivono gli organizzatori, “al bisogno crescente in tutte le fasi della vita di armonia e benessere e della ricerca di equilibrio fisico e mentale”.

Per ribadire il concetto-guida della fiera, il Coni ha organizzato per giovedì 14 maggio, a partire dalle 15.30 (nella sala “Neri 1”) un convegno dedicato proprio allo sport come wellness, da praticare a tutte le età. Protagonisti dell’incontro atleti e tecnici sportivi.

Da segnalare anche lo spazio “Riabilitec”, destinato a tutti coloro che vogliono tornare a muoversi dopo un periodo di stop forzato; e poi l’area Uisp in cui si svolgeranno diverse attività destinate al pubblico più maturo, in particolare le gare di ballo, molto amate dagli anziani.

wellnessLa Uisp emiliana, peraltro, è protagonista di un’interessante sperimentazione: a Bologna e nella sua provincia è possibile praticare la Ginnastica dolce “Memory”, che abbina la danza all’esercizio della memoria. L’iniziativa ha avuto talmente successo da coinvolgere già quattromila persone di cui due di ben 97 anni!
Ma in che cosa consiste la ginnastica “Memory”?
Si tratta di abbinare ogni gesto a una parola, per esempio “Firenze” se si alzano le braccia, o “Roma” se si flettono le ginocchia.
L’obiettivo è allenare la mente e il corpo, come racconta Paola Paltretti, responsabile del progetto, su “Salute”, per prevenire l’insorgere di disturbi, fisici e mentali.
E il cerchio si chiude: fare sport dà benefici anche alla testa.
Per questo, la prossima volta che incontrerete dei ciclisti mentre ve ne state seduti sulle vostre auto, siate più clementi!

Leave a Reply

Your email address will not be published.