Tutti al mare? Consigli per chi resta a casa!

Scritto da Alessandra Cicalini il 06-07-2009

giardinaggioCerte volte stare da soli è davvero pesante: ci sembra che le ore non scorrano mai, soprattutto se siamo consapevoli che i nostri cari sono lontani, partiti magari per un fine settimana al mare.
Questa condizione capita non di rado agli anziani che per motivi di salute preferiscono evitare lo strapazzo del viaggio verso le spiagge, sapendo di potervi poi trascorrere quelle poche ore in cui il sole comincia a scendere dietro le nubi di caligine.
Poco male, amici: non è affatto detto che passare parte del sabato in coda sull’autostrada sia meglio che restarsene a casa. L’importante è occuparsi in attività piacevoli: solo l’inizio è in salita, poi, una volta raggiunta la concentrazione giusta, il tempo scivolerà addosso come un olio solare.
Voi direte: quali sono queste magiche attività?
Noi vi rispondiamo: non ce n’è una sola valida per tutti, come dicevano i latini, “de gustibus non est disputandum”.
Però proviamo ugualmente a darvi qualche dritta.
Vi piace cucinare? Perché non imparare, allora, qualche ricetta nuova?
Vista la stagione, potreste provare con qualche piatto freddo. Per esempio, che ne dite di gustosi pancakes allo yogurt? La preparazione è davvero semplice (credo che potrei farcela anch’io, che non sono esattamente una cuoca…): basta che vi procuriate, di base, farina doppio zero, zucchero, frutti di bosco o mirtilli e, naturalmente, yogurt. I più raffinati potranno aggiungere la cannella e poco altro, come suggerisce la blogger che ha pubblicato la ricetta.

In alternativa, potreste dedicarvi alle vostre piante, che magari hanno bisogno di una potatina oppure di nuova terra. Sono poche, certo, le specie che possono essere seminate in piena estate, però potreste approfittare delle lunghe ore di solitudine per riprendere il progetto di orto sul balcone o in giardino. Per sapere come muoversi, vi suggeriamo di seguire i consigli di qualche esperto, come gli autori di “Florablog”, uno spazio davvero prezioso per gli apprendisti giardinieri (e contadini!).

Gli animi più pratici, invece, potrebbero approfittare della solitudine per modificare la disposizione dei mobili o per riparare quel tubo del bagno che gocciolava da un po’. Se volete fare da soli, però, state attenti: non salite su scale un po’ precarie né fate sforzi eccessivi.
L’ideale sarebbe rivolgersi a qualche operaio fidato, qualcuno che, magari, ha già effettuato altri lavori in casa vostra. Viceversa, ricordate il primo consiglio che ha dato l’avvocato Gaetano De Luca lo scorso mercoledì: mai fidarsi degli sconosciuti.

musicaArrivati a sera, infine, potreste aver voglia solo di relax: se amate la musica, il gioco è fatto. Procuratevi qualche buon cd del genere che preferite di più e mettetelo su: in men che non si dica, sarete lontani, nel tempo e nello spazio, e potreste pure addormentarvi senza accorgervene.
Se invece vi piacciono i film, potreste approfittare per vederne qualcuno che è un pezzo che cercavate e ora è disponibile nella videoteca sotto casa o che avete acquistato.
Se vi piacciono i giochi da tavola, potreste provare con un puzzle, possibilmente non troppo complicato (altrimenti gli occhi si stancano!),
oppure con gli origami, molto creativi.
Insomma, di cose da fare da soli ce ne sono molte: la domenica sera arriverà in un attimo e, quando tutti saranno tornati, quasi quasi rimpiangerete la vostra libertà…
Buone ore a tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published.