Occhio agli incidenti domestici!

Scritto da La Redazione il 25-02-2014

Negli ultimi tempi sempre più spesso le notizie di infortuni sulla strada o sul lavoro occupano le prime pagine dei quotidiani e aprono le edizioni dei telegiornali. Sempre meno, però, si parla degli incidenti domestici che si verificano tra le mura di casa e che, secondo gli ultimi dati pubblicati dal Ministero della Salute, colpiscono in Italia circa 2 milioni e 800 mila persone ogni anno.

Preoccupante, per non dire allarmante, il quadro che ne emerge e che, con più di 50 casi ogni 1000 abitanti, colloca gli anziani tra i soggetti a maggior rischio infortuni e le cadute tra gli incidenti domestici più frequenti.

Ecco quindi che la nostra “casa dolce casa”, quel sicuro rifugio dal mondo, può ben presto trasformarsi in un ambiente pieno di insidie che talvolta, per abitudine o per distrazione, tendiamo a sottovalutare.

Da qui l’idea di scrivere un breve manuale di “sopravvivenza” che raccoglie dal sito dall’Istituto Italiano del Marchio di Qualità alcune semplici dritte da seguire per evitare spiacevoli inconvenienti domestici, stanza per stanza.

La cucina

Il soggiorno

Il bagno

La camera da letto

Le scale

Vivere da soli

Francis Bacon diceva: “Le case sono fatte per viverci, non per essere guardate”. Quindi viviamo pure le nostre case, ma facciamo sempre e comunque attenzione a dove mettiamo i piedi.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.