Aiuti economici agli anziani, contro le ingiurie degli anni

Scritto da Stannah il 25-03-2011

A volte agli anziani capita di subire “le ingiurie degli anni”, come cantava Francesco Guccini in un bellissimo testo di qualche anno fa. Per affrontarle, c’è bisogno di aiuto, anche di tipo economico. La legge, fortunatamente, ha previsto varie forme di provvidenze economiche, ad esempio l’indennità di accompagnamento, oggetto dell’articolo di Gaetano De Luca, pubblicato oggi nell’area Magazine, settore Salute e assistenza.
Il nostro avvocato precisa come ottenerla e il suo legame imprescindibile con il riconoscimento dell’invalidità civile, materia che aveva trattato diffusamente il mese scorso.
Quest’ultima, naturalmente, può essere ottenuta anche da altre categorie di cittadini, ma, ai fini dell’assegno di accompagnamento, nel caso degli over 65, è importante sapere che basta anche un’inabilità parziale.
L’esperto aggiunge poi che l’entità della provvidenza erogata mensilmente dall’Inps è legata al costo della vita annuale. La domanda va presentata ogni anno entro il 30 marzo. Dunque, se qualcuno di voi fosse interessato, è ancora in tempo… per dubbi, osservazioni e altre richieste, leggete l’articolo e poi ripassate di qua!

Leggi l’articolo di Gaetano De Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published.