Dolorino alla spalla? Comincia con una radiografia!

Scritto da Stannah il 29-04-2011

Quando abbiamo un dolorino che ci perseguita da un po’, di solito il medico di base ci consiglia di fare una radiografia. Si tratta della scelta più immediata, ma non sempre è risolutiva. Esistono infatti altri esami che potrebbero darci risposte più precise. Anzi: dovrebbero avvicinarsi il più possibile alla diagnosi giusta, per sgombrare il campo dalle ipotesi meno probabili. A dirlo, è Massimo Tanzi, nell’articolo pubblicato oggi nell’area Magazine, settore Medicina.
Il nostro esperto si sofferma in particolare sulla radiografia, detta Rx, e sulla Risonanza magnetica, detta Rm, che in genere segue la prima.
Soprattutto nel caso di patologie osteoarticolari mascherate, ossia sintomo di problemi di altra natura, l’Rx potrebbe non bastare.
Quel che più conta, quindi, è affiancarle altre tipologie di indagini, a partire da quelle ematiche.
Solo successivamente, si potrà passare alla Rm ed eventualmente alla valutazione artroscopica, definita dal geriatra la “gold standard” degli esami più efficaci sui disturbi all’apparato muscolo-scheletrico.
E voi avete seguito questo iter? Oppure vi siete ritrovati a fare analisi inutili che non hanno risolto il vostro problema? Raccontateci la vostra esperienza, vi aspettiamo.

Leggi l’articolo di Massimo Tanzi

Leave a Reply

Your email address will not be published.