Imparare a curare i nostri cari. Online

Scritto da Stannah il 02-03-2011

La malattia di un nostro caro ci coglie spesso impreparati: oltre a modificare le nostre abitudini, siamo costretti a farci una cultura su medicine, fasciature, sintomi e molto altro. Da soli è durissima: lo sa bene la cooperativa di Carpi (Mo) Anziani e non solo che ha lanciato a inizio gennaio il primo corso online per caregiver, come vengono chiamati in linguaggio tecnico i parenti e gli assistenti domiciliari degli over 60 in difficoltà.
Suddivise in diciotto unità didattiche, le lezioni a distanza prevedono tre diversi moduli, che si soffermano sul ruolo del caregiver, sui servizi e sull’organizzazione del lavoro di cura, sui consigli di vita quotidiana. Il tutto con il supporto di materiale audio e video e la possibilità di porre quesiti all’equipe di professionisti che coordina il corso. La spesa per partecipare alle lezioni è di “140 euro più Iva”, riferisce Loredana Ligabue della cooperativa carpigiana, e può essere sostenuta anche da associazioni ed enti locali interessati.
Per il momento, gli iscritti sono una ventina, ma è facile immaginare che la rete di “allievi” si allargherà, dato l’alto interesse manifestato ai corsi “in presenza” di Anziani e non solo, già attivi da diverso tempo. “Sono state proprio le molte richieste provenienti da altre parti d’Italia”, aggiunge la responsabile della cooperativa, “a spingerci a questa iniziativa”. Per maggiori informazioni, si può telefonare ai numeri: 059/645421 – 645087, oppure mandare una mail.
Voi che cosa ne pensate? Vi piacerebbe essere istruiti da qualcuno per curare al meglio il vostro caro in difficoltà? Avete già vissuto un’esperienza simile?
Raccontatecela, vi aspettiamo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.