Le nonne italiane? Le più multi-tasking di tutte!

Scritto da Stannah il 06-06-2011

Stando all’ultimo Rapporto Istat sull’Italia, le più tartassate di impegni sarebbero le nonne: a loro tocca spesso di occuparsi di tutta la famiglia, dai nipotini ai parenti più anziani ancora in vita. Di sicuro, per tenere in piedi un così complesso menage, le nonne nazionali saranno diventate espertissime nel cosiddetto multi-tasking. Eppure, fare troppe cose insieme sarebbe sempre meno indicato via via che si invecchia. Ad affermarlo, è una ricerca americana che ha condotto una sperimentazione ad hoc per validarne la tesi.
Della notizia aveva parlato diffusamente un articolo del Corriere della Sera, ma probabilmente in Usa la situazione è diversa dalla nostra. In questo contesto, invece, ci chiediamo: come potremmo aiutare le nonne a gestire meglio i doveri di accudimento generalizzato?
Per esempio, soffermiamoci un po’ di più a esaminare tutto quello che fanno ogni giorno per noi, nell’ipotesi in cui siamo figli adulti a nostra volta genitori di bambini molto piccoli.
In alternativa, se siamo noi gli “assistiti”, potremmo ricompensarle facendoci curare senza troppe storie… per esempio, se ci prendono un tipo di pane diverso da quello che siamo abituati a mangiare, ringraziamole lo stesso e assaggiamolo con gusto!
I consigli sopra esposti sono naturalmente scherzosi, però è vero che basterebbe calarsi un po’ di più nei panni degli altri per venirsi davvero incontro… Dall’altra parte, care nonne, cercate di non stancarvi troppo e semmai salutate tutti e fatevi una bella vacanza!
Voi che cosa ne pensate? Siete anche voi multi-tasking o l’idea di fare anche solo due cose insieme vi manda in crisi? Raccontateci la vostra esperienza, vi aspettiamo!

Leave a Reply

Your email address will not be published.