I 5 migliori paesi dove vivere da pensionati: la strada verso una serena terza età

Scritto da Stannah il 01-04-2024

paesi-migliori-pensione

“Sei in pensione quando torni dal lavoro un giorno e dici a tua moglie: Ciao tesoro, sono a casa per sempre”. 

Beh, qualcuno dovrebbe dire a Gene Perret, scrittore e produttore americano di commedie, che le cose sono cambiate e che le persone ora si chiedono quali siano i migliori paesi dove vivere da pensionati. 

Oggigiorno, l’idea di andare in pensione all’estero sta diventando sempre più popolare tra le persone anziane che cercano di riabbracciare la loro ritrovata libertà e, udite udite, persino perseguire i sogni di una vita. 

Trascorrere gli anni della pensione all’estero non significa solo sfuggire alla routine quotidiana. Significa immergersi in nuove culture, lasciarsi conquistare da paesaggi diversi e godere di uno stile di vita appagante e di una migliore qualità della vita. 

Il fascino di trascorrere gli anni della pensione all’estero risiede nella promessa di una migliore qualità della vita, nello spirito di avventura, nell’opportunità di ottimizzare i risparmi della previdenza e nella possibilità di godersi il sole tutto l’anno o di esplorare vivaci paesaggi urbani. 

Per coloro che cercano un breve elenco dei migliori paesi dove vivere da pensionati, questo è l’articolo giusto. Continua a leggere per scoprire le entusiasmanti possibilità che aspettano le persone già in pensione o coloro che si stanno avvicinando alla tanto agognata meta.

I migliori paesi dove vivere da pensionati: cosa li rende tali?

Decidere il luogo migliore e più adatto dove vivere da pensionati non è come scegliere la prossima meta per le vacanze o trovare le spiagge più assolate e i paesaggi più pittoreschi. 

Anche se trasferirsi all’estero durante gli anni della pensione può sembrare entusiasmante, richiede un’attenta analisi per assicurarsi che le priorità personali siano pienamente allineate con ciò che offrono le potenziali destinazioni. 

Ecco alcuni fattori da considerare: 

1. Costo della vita

Dovresti considerare in primis destinazioni in cui i risparmi per la pensione possano durare più a lungo senza compromettere la qualità della vita. È importante prendere in considerazione paesi che offrano un costo della vita adeguato e conveniente, considerando la tua situazione finanziaria, e che ti permettano di vivere in modo confortevole, ma senza spendere troppo.

2. Qualità e accessibilità del servizio sanitario

Poter accedere facilmente ai servizi sanitari è di fondamentale importanza. Scegliere una destinazione che offra strutture sanitarie eccellenti e servizi medici accessibili e a un prezzo congruo ti garantisce la massima tranquillità e tutte le cure mediche di cui hai bisogno.

3. Infrastrutture e servizi

montescale

L’accessibilità è fondamentale per chiunque, soprattutto perché la nostra mobilità cambia man mano che trascorrono gli anni. Scegliere destinazioni con infrastrutture adatte alle persone anziane, per esempio trasporti pubblici accessibili e quartieri percorribili a piedi, migliora la qualità della vita e aumenta l’indipendenza. 

Inoltre, sia che tu sia nel tuo paese o all’estero, devi considerare anche il livello di accessibilità della casa in cui vivrai, per assicurarti di avere sempre una completa indipendenza e libertà di movimento. 

Un modo per assicurarti l’indipendenza e la possibilità di muoverti liberamente in casa è quello di prendere in considerazione l’installazione di soluzioni per la mobilità come montascale e servoscala. Stannah può aiutarti a scegliere la soluzione di mobilità più adatta alle tue esigenze. Contattaci e penseremo noi a tutto il resto.

4. Sicurezza

Quando si valutano i migliori paesi dove vivere da pensionati, questo è un aspetto importante; le destinazioni con bassi tassi di criminalità e un clima politico stabile possono offrire quel senso di pace e tranquillità a cui tutti aspiriamo. 

5. Offerta culturale e vita sociale 

Vivere tante esperienze culturali e avere una vita sociale attiva sono fondamentali per uno stile di vita appagante. Le destinazioni con vivaci scene artistiche, festival ed eventi offrono infinite opportunità di coinvolgimento e tante occasioni per conoscere nuove persone. Un vero must per trascorrere al meglio la terza età. 

6. Clima

Non c’è bisogno di dire altro. Spiagge assolate e climi miti sono due caratteristiche verso cui tutti gravitiamo quando scegliamo il luogo perfetto. E questo vale sia per andare in pensione che per fare qualsiasi altra cosa. 

Le destinazioni che offrono un clima piacevole tutto l’anno sono indubbiamente tra le più gettonate. Nonostante le preferenze in fatto di clima cambino in base alle persone, il fascino degli inverni miti e delle estati calde è abbastanza universale.

7. Burocrazia e preferenze personali 

Anche i requisiti per il visto, le barriere linguistiche, la vicinanza a familiari e amici sono fattori da tenere a mente quando si valutano i migliori paesi dove vivere da pensionati. È molto importante condurre ricerche approfondite e visitare le potenziali destinazioni prima di prendere la decisione finale. 

I 5 paesi migliori al mondo dove vivere da pensionati 

Scegliere i migliori paesi dove vivere da pensionati potrebbe sembrare difficile. Se stai pensando di fare il grande passo, allora hai bisogno di informazioni. 

Non preoccuparti, ti aiutiamo noi. Ecco la lista delle destinazioni più appetibili che potresti voler prendere in considerazione, secondo l’Annual Global Retirement Index del 2024. Ecco la top five:

Situata tra l'Oceano Pacifico e il Mar dei Caraibi, la Costa Rica è rinomata per la sua biodiversità, lo stile di vita rilassato, la bellezza dei paesaggi naturali e l'accoglienza della sua comunità di expat.

Considerato da molti una gemma nascosta, il Portogallo offre coste mozzafiato, un eccellente sistema sanitario, servizi moderni, città pittoresche, ottimo cibo e un ritmo di vita rilassato.

Non c'è bisogno di dire altro, il Messico gode già di una certa fama. La sua bellezza naturale, con le sue spiagge vivaci, la sua cultura calorosa, la fiorente comunità di expat e lo stile di vita accessibile, rendono questo Paese una destinazione davvero affascinante.

Celebre per il suo clima mite, l'assistenza sanitaria a prezzi accessibili, le ridotte tasse sulla proprietà e la sua economia dollarizzata, Panama si aggiudica il quarto posto. Tutti questi fattori aiutano a trascorrere gli anni del pensionamento nel massimo comfort, poiché le persone che vivono lì possono godere di uno stile di vita lussuoso, ma a prezzi accessibili.

La Spagna completa la top five dei migliori paesi dove vivere da pensionati. La vivacità culturale del Paese, la varietà dei paesaggi e le brulicanti città permettono a chiunque abiti lì di godersi il clima mediterraneo e lo stile di vita attivo, tra arte, storia e gastronomia eccellente.

La strada verso una serena terza età

Il pensionamento segna l’inizio di un nuovo capitolo. Ma è il viaggio, non la meta, ciò che conta. Rifletti sui tuoi sogni e sulle tue priorità e trova la destinazione più adatta a te: che sia una spiaggia assolata o un luogo ricco di cultura, il mondo è tutto da esplorare e godere. Cogli le possibilità a tua disposizione e inizia pianificare come trascorrere la terza età nel modo in cui hai sempre desiderato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.