Invecchiare alle tue condizioni: come essere anziani indipendenti

Scritto da Stannah il 06-07-2024

coppia-di-anziani-seduta-in-giardino

Possedere un’automobile, acquistare una casa o prendere decisioni in autonomia… fin da giovani desideriamo essere indipendenti. Per quale motivo questo atteggiamento dovrebbe cambiare in età avanzata?

Nessuno desidera un futuro dove dover fare completamente affidamento sugli altri. Tuttavia, gli anni passano per tutti e iniziare a pensare a come essere più indipendenti può fare la differenza.

Vuoi assumere un atteggiamento più proattivo? Diamo un’occhiata insieme alle sette strategie chiave che possono aiutarti a mantenere la tua indipendenza anche quando gli anni passano.

7 strategie pratiche per essere indipendenti anche negli anni a venire

Riflettere sulle diverse opzioni che ti permetteranno di essere il più indipendente possibile negli anni a venire dimostra lungimiranza e ti consente di occupartene in prima persona nel corso del tempo. Ecco alcune strategie pratiche che potresti voler prendere in considerazione.

1. Libertà di scelta

Dimenticati dei “Non ci riesco” e concentrati su ciò che puoi fare. Invece di focalizzarti sulle limitazioni, pensa a tutte le possibilità che puoi esplorare. Dopotutto, l’indipendenza va ben oltre le semplici attività fisiche. Significa avere il controllo e poter prendere le tue decisioni, piccole o grandi che siano.

Vorresti continuare a vivere nella tua casa, traslocare in una casa più piccola o stai considerando altre soluzioni, come una casa di riposo o una comunità integrata? Rifletti su cosa preferisci già adesso, parlane con i tuoi cari e cerca opzioni che siano in linea con ciò che desideri.

2. Mantenere uno stile di vita attivo

Avere uno stile di vita attivo è un must, indipendentemente dall’età. La buona notizia è che ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Vuoi fare un po’ di attività fisica pur rimanendo in poltrona? Gli esercizi da seduti sono perfetti per chi desidera allenarsi a basso impatto.

Ti senti zen? Lo yoga o il pilates potrebbero fare al caso tuo. Ami l’acqua? Il nuoto, la ginnastica in acqua o l’acqua fitness sono tutte ottime opzioni. Anche una bella passeggiata a passo veloce nel tuo quartiere è un’ottima opzione, se lo preferisci!

Il segreto è trovare un’attività adatta alla tua condizione fisica e che ti piace fare. Se hai limitazioni di salute, prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di allenamento, consulta il tuo medico. Non ti resta che fare qualche ricerca e trovare l’attività più adatta a te.

3. Adattare i propri spazi

montascale-stannah-al-secondo-piano-della-casa

La tua casa dovrebbe essere un luogo che ti fa sentire bene, e questo aspetto non dovrebbe cambiare con il passare del tempo. Quello che può cambiare sono le tue esigenze, per questo è essenziale che tu possa adattare il luogo dove vivi in base a ciò di cui hai bisogno.

In casa puoi spostarti in sicurezza? Vi sono delle aree che potrebbero essere migliorate con una migliore illuminazione, maniglioni o soluzioni di mobilità? A seconda delle tue esigenze, una soluzione di mobilità come un montascale potrebbe aiutarti a spostarti liberamente tra i diversi piani di casa tua.

Stannah offre una vasta gamma di attrezzature per la mobilità in grado di garantire comfort, sicurezza e indipendenza totali. E non preoccuparti: possiamo adattare i nostri montascale alla tua casa. Infatti, i nostri montascale possono essere installati su tutti i tipi di scale, sia dritte che curve, così come in ambienti interni o esterni.

4. Prendersi cura della propria salute

Più ti prendi cura della tua salute ora, più facile sarà rimanere indipendente negli anni a venire. Ciò significa, ad esempio, adottare abitudini sane come seguire una dieta equilibrata, fare esercizio fisico regolarmente e dormire a sufficienza.

Inoltre, prenditi cura della tua salute in modo proattivo programmando controlli regolari con il tuo medico, il tuo dentista e gli altri professionisti sanitari che ti seguono. La diagnosi e il trattamento precoci dei problemi di salute possono prevenire eventuali peggioramenti che potrebbero potenzialmente limitare la tua indipendenza in seguito.

5. Trovare nuove passioni

Uno dei falsi miti sull’invecchiamento è che dopo una certa età le persone non possano più imparare nulla di nuovo. Non c’è nulla di più sbagliato. Infatti, non dobbiamo fare attenzione al solo benessere fisico. Anche tenere la mente allenata man mano che invecchiamo è altrettanto importante, e imparare qualcosa di nuovo è uno dei modi migliori per farlo.

Leggere un libro oppure fare un puzzle, il sudoku o le parole crociate sono solo alcuni esempi. In pratica, tutto ciò che tiene la mente in movimento è utile. Ricorda, c’è sempre tempo per dedicarti a un nuovo hobby, imparare qualcosa di nuovo e mantenere in allenamento il cervello.

6. Crearsi una rete di supporto

Non aspettare di aver bisogno di aiuto per crearti una rete di supporto. Coltivare le relazioni con amici, familiari e vicini di casa è fondamentale per condurre una vita felice e indipendente. Se ne hai bisogno, la solida rete di supporto che hai creato ti aiuterà a mantenere la tua indipendenza.

Puoi anche cercare centri per anziani o gruppi locali che offrono attività sociali e opportunità di volontariato per rimanere in contatto con chi ti circonda.

7. Prepararsi agli imprevisti

coppia-di-anziani-che-si-tiene-per-mano-in-giardino

La vita può prendere pieghe inaspettate, per questo è importante anche prevedere situazioni in cui potresti non essere in grado di prendere decisioni autonomamente. Preparare documenti legali importanti, come testamenti, procure e istruzioni sanitarie, farà sì che i tuoi desideri vengano trasmessi e rispettati.

È inoltre importante discutere con i tuoi cari di ciò che desideri e assicurarti che capiscano le tue preferenze. Parlando in modo onesto e aperto di questi argomenti, avrai la certezza che i tuoi desideri verranno rispettati.

L’ABC dell’indipendenza

Seguendo questi consigli, non ti stai solo preparando per il futuro, ma lo stai plasmando attivamente e ti stai assicurando che anche con il passare degli anni potrai continuare a vivere una vita attiva, appagante e, soprattutto, indipendente.

Come sempre, noi di Stannah siamo qui per aiutarti a essere indipendente a casa tua. Contattaci, saremo lieti di aiutarti a trovare una soluzione di mobilità che ti aiuti a spostarti in casa in modo comodo e sicuro.