I segreti dei viaggiatori più esperti: come viaggiare al meglio in aereo da anziani
Scritto da Stannah il 29-07-2024
“Come fly with me,
Let’s fly, let’s fly away…”
Se hai appena iniziato a canticchiare “Come Fly With Me” di Frank Sinatra e improvvisamente senti un bisogno improvviso di viaggiare, lo capiamo perfettamente.
Viaggiare può essere molto eccitante ma, se non si è più abbastanza giovani, spostarsi in aereo a volte può creare qualche preoccupazione, soprattutto dopo una certa età.
Anche un viaggio semplice può diventare stressante per via di potenziali difficoltà come gestire i farmaci, riuscire a stare comodi e orientarsi in aeroporto. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare queste sfide supportare la tua indipendenza durante i viaggi in aereo.
Di seguito, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e strategie per aiutarti a orientarti in aeroporto e viaggiare in tutta comodità. Programmando tutto in anticipo, potrai sicuramente goderti un’esperienza di viaggio piacevole e senza intoppi ed esplorare il mondo in tutta sicurezza.
1. Preparati in anticipo
Un’esperienza di volo rilassante inizia prima ancora di partire da casa. Ecco alcuni suggerimenti per assicurarti che il tuo viaggio si svolga comodamente e senza stress:
- Voli diretti: quando possibile, scegli un volo diretto. In questo modo, non dovrai preoccuparti degli scali e di perdere le coincidenze, risparmiando tempo e frustrazioni.
- Compagnie aeree attente ai clienti: informati sulle compagnie aeree che offrono un servizio clienti eccellente e che sono in grado di soddisfare esigenze particolari. Può davvero fare la differenza nella tua esperienza di viaggio.
- Evita lunghe file in aeroporto: scegli voli a metà mattina o nel primo pomeriggio per evitare che l’aeroporto sia troppo affollato e che ci siano lunghe code ai controlli di sicurezza. Questo farà sì che il tuo viaggio inizi in modo più rilassato.
- Approfitta dell’imbarco prioritario: molte compagnie aeree offrono alle persone anziane l’imbarco prioritario, consideralo come una sorta di trattamento VIP. In questo modo, avrai più tempo per sistemarti al tuo posto e riporre il bagaglio a mano prima che salgano troppe persone sull’aereo.
- Richiedi in anticipo assistenza: se hai bisogno di una sedia a rotelle o di un’assistenza speciale durante il volo, avvisa la compagnia aerea almeno 48 ore prima della partenza. In questo modo, avrai tutto il tempo necessario per organizzare ciò che ti serve per spostarti comodamente in aeroporto.
- Non dimenticare gli sconti per anziani: molte compagnie aeree offrono sconti agli anziani, anche se spesso non vengono pubblicizzati apertamente. Chiedi informazioni su questo tipo di sconti al momento della prenotazione del tuo volo, potresti risparmiare qualcosa!
2. Vola in tutta comodità.
Pensa a come ti piace volare. Hai bisogno di alzarti e muoverti spesso? Scegli un posto corridoio per accedere facilmente al bagno e allungare le gambe. Ti serve spazio extra per le gambe? I posti nella parte anteriore dell’aereo potrebbero essere la scelta migliore per te. Ti preoccupano le turbolenze? Scegli un posto vicino alle ali per un viaggio con meno turbolenze.
Inoltre, non esitare a chiedere aiuto agli assistenti di volo per qualsiasi cosa ti serva. Credici, gli assistenti di volo sono i tuoi migliori amici in aereo. Se hai bisogno di aiuto con i bagagli, ti serve una coperta o hai altre richieste speciali, non esitare a chiedere, gli assistenti di volo sono lì per garantirti il massimo del comfort e della sicurezza.
3. Fai le valigie da professionista
I viaggi aerei per anziani, soprattutto dopo il pensionamento, può essere un’esperienza incredibile: un’opportunità per entrare in contatto con nuove culture, dedicarsi a nuovi hobby o anche prendere in considerazione la possibilità di trascorrere gli anni della pensione all’estero. Tuttavia, un ritardo imprevisto o lo smarrimento dei bagagli possono interferire con i tuoi piani e sconvolgere tutto.
Per un viaggio senza problemi, togli tutto ciò che non ti serve dal bagaglio a mano e porta con te l’essenziale. Ecco cosa non dovresti dimenticare:
- Farmaci: porta con te tutti i farmaci di cui hai bisogno nei loro contenitori originali, insieme all’elenco dei dosaggi e degli orari di assunzione.
- Documenti di viaggio: tieni a portata di mano una copia del tuo itinerario, i documenti medici rilevanti, il passaporto, i biglietti, l’assicurazione di viaggio e un elenco di contatti di emergenza.
- Pensa a come trascorrere il tempo in volo: per un’esperienza piacevole, porta con te spuntini sani (se la compagnia aerea lo consente), indossa vestiti comodi e non dimenticare un cuscino per il collo. Ricordati di portare con te anche tutto ciò che ti serve per trascorrere il tempo in modo piacevole, come libri, riviste, tablet e cuffie.
4. Pensa alla tua comodità e sicurezza
I voli lunghi potrebbero irrigidire i muscoli e seccare la pelle. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per sentirti meglio durante il viaggio.
- Allungati e muoviti: il movimento regolare e lo stretching sono molto importanti per prevenire la rigidità e ridurre il rischio di trombosi venosa profonda (TVP). Quindi, esegui alcuni esercizi sul sedile, come stretching e movimenti semplici o cammina un po’ per migliorare la circolazione. Puoi anche indossare calze a compressione per migliorare la circolazione.
- Ricordati di bere: bevi molta acqua per favorire l’idratazione, poiché l’aria in cabina può essere molto secca.
- Non dimenticare di assumere i farmaci di cui hai bisogno: segui gli orari di assunzione dei farmaci, adattandoti al fuso orario, se necessario.
- Indossa vestiti comodi: indossa un abbigliamento comodo e a strati per rendere il tuo volo il più piacevole possibile. Anche un paio di scarpe comode sono un must, soprattutto se ti troverai a dover camminare in aeroporti molto grandi.
5. Vincere l’ansia del volo
Molte persone soffrono di ansia da volo, in particolare, tanti hanno paura delle turbolenze. Non lasciare che questa paura ti impedisca di esplorare il mondo.
Vi sono alcuni modi efficaci per gestire queste paure e vivere un’esperienza di volo piacevole; ad esempio, praticare esercizi di respirazione profonda prima e durante il volo per mantenere la calma. Respira lentamente attraverso il naso ed espira lentamente attraverso la bocca. Continua fino a quando non ti senti meglio.
Puoi anche immergerti in attività che ti piacciono, come ascoltare musica e audiolibri o guardare un film. Occupare la mente distoglie l’attenzione dai pensieri ansiogeni.
Detto questo, se soffri di ansia da volo grave, consulta il tuo medico prima di partire. Potrebbe prescriverti dei farmaci per aiutarti a gestire l’ansia durante i voli.
Rimani attivo: il mondo ti appartiene
Hai tutto il mondo da esplorare, non farti sfuggire tempo prezioso. Viaggiare da anziani può essere la chiave per trovare la felicità e costruire bei ricordi, ma anche mantenere l’indipendenza a casa è fondamentale.
Immagina di poterti spostare comodamente in tutta la casa. Una soluzione di mobilità come un montascale può offrirti questa libertà. Che tu abbia bisogno di salire una scala esterna per incontrare amici o prendere un taxi per l’aeroporto, con un montascale potrai essere indipendente negli anni a venire.
Stannah può aiutarti in questa missione. Contattaci oggi stesso e ti aiuteremo a trovare la soluzione di mobilità perfetta per spostarti in tutta la casa, per esplorare e goderti il mondo in assoluta sicurezza.