Vite d'anziani... negli spot!

Scritto da Stannah il 08-10-2010

Gli anziani nelle pubblicità? Da depositari di saggezza e valori della tradizione a target differenziato, molto attraente per le aziende. A dirlo, è Laura Cantoni, nell’articolo pubblicato oggi nell’area Magazine, settore Socialità. La nostra esperta ripercorre le tappe che hanno portato al mutamento nell’immagine degli over 65 negli spot italiani, precisando come siano per l’appunto un fenomeno tipicamente nazionale. Non dappertutto, infatti, gli anziani desiderano apparire ancora giovani e scattanti, come accade in una parte delle pubblicità in voga nell’ultimo periodo. Dall’altro lato, però, l’autrice sottolinea come sia più esatto parlare di una differenziazione tra due gruppi di anziani: gli esponenti della terza età, tra i 64 e i 74 anni, e quelli della quarta età, dai 74 in su. Ai primi si propongono prodotti da sfruttare al meglio durante il proprio (grande) tempo libero e anche servizi che li aiutino a mettere al riparo il proprio reddito da pensione in vista di periodi meno facili. Agli anziani della quarta età, invece, si parla direttamente di ausili che facilitino la loro vita quotidiana, dalla dentiera agli apparecchi acustici. In un certo senso, dunque, la pubblicità non nasconde più i rischi per la salute derivanti dall’invecchiamento, ma li affronta con uno spirito insieme pragmatico e rasserenante. Per ottenere soprattutto il secondo effetto, spesso ci si affida a personaggi famosi, come già capitava negli anni Ottanta (la nostra esperta di indagini di mercato cita tra gli altri gli spot con Ernesto Calindri e Franca Valeri) ma con un’ottica leggermente diversa: le “star” di quegli anni incarnavano più o meno nonni bonari e ironici, quelle di oggi si presentano con le loro rughe e acciacchi per ricordare a tutti di prendersi cura di sé mangiando yogurt anti colesterolo e osteoporosi, oppure direttamente come testimonial delle cosiddette pubblicità progresso. In una parola, gli anziani sulla tv rispecchiano i cambiamenti socio-economici in atto nel nostro Paese. Voi che cosa ne pensate? Vi sembra che gli spot di oggi siano efficaci? Diteci la vostra, come sempre vi aspettiamo.

Leggi l’articolo di Laura Cantoni

Leave a Reply

Your email address will not be published.