Come fare decluttering in casa: ecco alcuni consigli di decluttering che ti cambieranno la vita

Scritto da Stannah il 20-06-2024

donna-anziana-con-in-mano-scatola-cartone-oggetti-donare

Pensa a tutte le cose che hai accumulato in casa. Ti senti un po’ stressato solo a pensarci? Non capita solo a te! Mettere ordine nel caos può sembrare difficile. Ammettilo, anche a te piacciono tutte le tue cose, vero?

Ecco perché accumuliamo oggetti di cui non abbiamo più bisogno. Un modo per evitare di trovarti in questa situazione è trovare un metodo di decluttering che faccia per te. Fare decluttering significa molto più che sbarazzarsi di qualche oggetto:si tratta di ripensare il tuo rapporto con tutte le cose che accumuli e di tenere solo ciò che conta davvero.

Abbiamo creato una breve guida al decluttering facile, per aiutarti a creare uno spazio domestico in cui sentirti meglio.

Consigli di decluttering per principianti

In poche parole: non strafare. Non buttarti subito a fare decluttering in tutta la casa. Adotta un approccio passo-passo, sia che tu stia pensando di trascorrere il resto della tua vita a casa tua, abbia appena traslocato in una casa più piccola o stia pensando di trasferirti all’estero per gli anni della pensione.

Ricorda che il decluttering non significa solo fare spazio in casa, ma anche migliorare il tuo benessere mentale e la tua produttività. Un ambiente ordinato può portare a una riduzione dei livelli di stress e a un maggiore senso di controllo. Organizzare e sbarazzarti degli oggetti superflui può anche migliorare il tuo umore, rendendo la tua casa più rilassante e confortevole.

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

1. Crea un piano e individua i punti più caotici

Inizia identificando le aree della tua casa che necessitano di maggiore attenzione, ovvero quelle in cui finiscono la maggior parte degli oggetti che accumuli ma di cui non hai bisogno. I “soliti colpevoli” sono:

2. Prepara un elenco

Una volta individuate le aree più problematiche, prepara un elenco e definisci le priorità. Puoi attribuire un punteggio da 1 (meno disordinato) a 3 (più disordinato) per concentrare i tuoi sforzi in modo efficiente.

3. Poniti degli obiettivi raggiungibili

Suddividi il tuo decluttering in obiettivi raggiungibili. Inizia con una piccola area gestibile, come un cassetto o uno scaffale, e punta a completare il riordino entro un periodo di tempo prestabilito.

Scegli il tuo metodo di decluttering

persona-che-piega-vestiti_

L’aspetto più importante del decluttering è scegliere il metodo più adatto a te. Una volta trovato, tutto il resto verrà da sé. Ecco alcune delle possibilità più apprezzate per iniziare:

Il metodo KonMari

Marie Kondo è conosciuta in tutto il mondo per il suo metodo di decluttering e non c’è da stupirsi del perché. Questo metodo rivoluziona il decluttering concentrandosi sulla gioia.

Il principio fondamentale è semplice: tieni solo le cose che significano qualcosa per te e sbarazzati di tutto il resto che non significa nulla per te. A prima vista sembra piuttosto semplice, ma dato l’attaccamento emotivo che a volte abbiamo nei confronti di alcuni beni, adottare questo metodo può rivelarsi una montagna russa di sentimenti.

Il metodo KonMari pone l’accento sull’organizzazione per categorie. Inizia con i vestiti, passa ai libri, alle carte e a tutto il resto e termina con le cose a cui sei legato emotivamente. Promuove la consapevolezza di sé e l’obiettivo è quello di avere uno spazio abitativo ben organizzato.

Il metodo delle quattro scatole

Con il metodo delle quattro scatole puoi ordinare i tuoi oggetti in base ad altrettante categorie: “Da tenere”, “Da donare”, “Da vendere”, “Da buttare” e “Da risistemare”. Questo metodo ti aiuta a snellire il processo decisionale e a far sì che ogni oggetto venga assegnato a una categoria precisa. In pratica, ti permette di ordinare i tuoi effetti personali in base alla loro rilevanza e utilità e di fare un decluttering più efficace e gestibile.

La regola “Uno entra e uno esce”

Prima di acquistare qualcosa di nuovo, elimina un oggetto esistente con dimensioni o funzioni simili. Questo ti aiuterà a prevenire l’accumulo e il disordine. Chiediti: “Ne ho bisogno?”

Che si tratti di un capo di abbigliamento, di un oggetto o di un elemento decorativo, valuta se ne hai davvero bisogno. In caso contrario, sbarazzatene per liberare spazio. Questo approccio incoraggia il consumo e il vivere consapevoli, così da poter prendere decisioni ponderate e concentrarsi sulla qualità anziché sulla quantità.

Massimizza il potenziale della tua casa

montascale-stannah-aiuta-utilizzare-tutta-casa

Per mantenere l’ordine una volta terminato il decluttering, sfrutta appieno tutto lo spazio disponibile in casa. Se hai spazio, perché non usarlo? E se non sfrutti alcune aree, come il piano superiore o il tuo giardino, perché hai qualche problema di mobilità, abbiamo una buona notizia! Le moderne soluzioni di mobilità come i montascale o le piattaforme elevatrici possono aiutarti ad accedere facilmente a ogni ambiente della tua casa.

Combinando il decluttering con le soluzioni di mobilità, puoi riappropriarti dei tuoi spazi. Pensalo come una piccola rivoluzione positiva: indipendenza e libertà di movimento! Stannah può aiutarti in questa missione. Ti aiuteremo a trovare la soluzione di mobilità perfetta per te. Contattaci e concentrati sulla parte più divertente, ovvero riscoprire la gioia di goderti i tuoi spazi, senza disordine.

Goditi la tua nuova casa perfettamente in ordine!

Ricorda, è più importante il progresso della perfezione. La cosa più importante è trovare un metodo che faccia al caso tuo. Fai un passo alla volta e sperimenta finché non trovi un approccio adatto a te.