Gli anziani e la vita che migliora... con gli anni!
Scritto da Stannah il 30-05-2011
Con il passare del tempo diventa sempre più chiaro in tutta Europa che la frase “dare più vita agli anni, non solo più anni alla vita” è ben più di uno slogan. Proprio da queste parole era partito Massimo Tanzi in uno dei suoi primi articoli. Stavolta, il nostro esperto si sofferma su come sia possibile passare dalla teoria alla pratica per rendere davvero migliore la vita dei nostri anziani. Alle strategie di benessere e salute a tutto tondo per le persone che hanno superato i 60-70 anni il nostro geriatra dedica infatti il suo approfondimento pubblicato oggi nell’area Magazine, settore Medicina.
In questa fase storica, considera l’autore, il periodo di vita trascorso in condizioni di fragilità si è notevolmente allungato, con una preponderanza maggiore tra le donne anziane. Eppure, persino chi soffre di gravi malattie come la demenza, può adottare strategie quotidiane per alleggerirne il peso. Ancora di più possono fare gli anziani attivi, aggiunge perciò Tanzi, semplicemente imparando a prendersi cura di sé. Come? Camminando, ballando, leggendo, conversando, stando con i nipoti, osservando la natura e ascoltando la musica. Di attività da svolgere, insomma, ce ne sono veramente moltissime, ma non serve esagerare (anzi, è proprio dannoso!),
piuttosto è meglio aspettare un attimo di più per essere sicuri di aver trovato il proprio personalissimo modo per costruirsi un’identità nuova. Secondo l’esperto, però, non basta l’impegno del singolo, ma occorre un vero e proprio rovesciamento culturale cui dovrebbero partecipare anche le amministrazioni pubbliche, le associazioni di volontariato e tutte le realtà che favoriscono l’incontro e la socializzazione intra e inter generazionale.
Voi che cosa ne pensate? Che tipo di sessantenni (e oltre!) siete o vorreste diventare?
Diteci la vostra e buona vita, amici.
Leggi l’articolo di Massimo Tanzi