Un amico ti allunga la vita!

Scritto da Stannah il 20-12-2023

Le interazioni sociali allungano la vita

L’amicizia è una cosa rara, soggettiva e mutevole; ma le amicizie che resistono nel tempo possono essere un’ancora di salvezza, un rifugio e un conforto nei momenti più difficili. Le attività che si svolgono con gli amici possono cambiare con l’età, ma l’affetto, il divertimento e la cura reciproca rimangono.

Sapevi che un’interazione sociale regolare, quotidiana, può allungare la durata della vita?

I centenari della regione dell’Ogliastra in Sardegna

Secondo numerosi studi, le persone con forti legami sociali possono vivere sani più a lungo.

Ad esempio, una ricerca sui centenari sardi che vivono nella regione dell’Ogliastra, ha dimostrato che i forti legami con la famiglia e gli amici, insieme alla frequente attività fisica, possono contribuire alla loro longevità.

Il dottor Gianni Pes, ricercatore dell’Università di Sassari,  ha studiato la popolazione di quest’area – una delle “Zone Blu” del mondo, ovvero aree geografiche con una popolazione straordinariamente longeva – e ritiene che le persone vivano più a lungo e in modo più sano perché fanno più attività fisica all’aperto e mantengono forti legami familiari.

“La comunità è forte e dà sostegno alle persone anziane”, ha detto. Ad esempio, nella cittadina di Arzana in Sardegna non ci sono case di riposo. “Gli anziani rimangono in famiglia fino alla fine della loro vita”, riferisce il Dott.Pes.

Come restare connessi “davvero”nell’era digitale

Nel mondo digitale e frenetico di oggi, rimanere socialmente connessi è più importante che mai, indipendentemente dall’età. Costruire e mantenere legami sociali è possibile e immensamente gratificante, migliorando il benessere e la felicità generale.

Mantenere e costruire legami sociali

L’importanza di rimanere socialmente connessi non può essere sottovalutata. Le interazioni sociali esercitano un’enorme influenza sul nostro benessere mentale, contribuendo in modo significativo ad aumentare la felicità e a ridurre i livelli di stress.

Esistono diverse strategie che puoi adottare per coltivare nuove relazioni e mantenere quelle esistenti.

Sfrutta il potere della tecnologia

La tecnologia è uno strumento potente per favorire le connessioni sociali, indipendentemente dall’età. Le comunità online offrono uno spazio dedicato a discussioni, condivisione di esperienze e connessione con coloro che condividono interessi e hobby simili.

Supera tutte le barriere

Molte persone si trovano ad affrontare problemi di mobilità che possono ostacolare la loro capacità di partecipare ad attività sociali. Tuttavia, la tecnologia e le risorse locali possono aiutare a superare le barriere architettoniche.

Abbracciare gli eventi virtuali offre opportunità di interazione e connessione, indipendentemente dalle limitazioni fisiche.

 Partecipare ad attività comunitarie e/o di volontariato

Sebbene la tecnologia sia uno strumento potente, non sottovalutare l’importanza dell’impegno nella comunità locale.

Iscriversi a gruppi comunitari è un ottimo modo per entrare in contatto con persone affini che condividono interessi simili e contribuire a combattere la solitudine e l’isolamento sociale.

Ecco alcuni esempi che vale la pena considerare:

Il ruolo della famiglia e dei caregiver

I membri della famiglia svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere le interazioni sociali. Il loro sostegno, incoraggiamento e assistenza pratica sono inestimabili nel garantire che i loro cari rimangano socialmente connessi.

Coinvolgendo attivamente tutti i membri della famiglia in attività da fare insieme si contribuisce in modo significativo al benessere e alla felicità.

Sappiamo che la pigrizia/inerzia a volte può avere la meglio su di noi, ma non è bello quando usciamo per stare con la famiglia e gli amici?

Costruire ricordi

I benefici di mantenere solide connessioni sociali, sia mentalmente che fisicamente sono molto importanti.

I momenti migliori delle nostre vite sono quelli passati con le altre persone, le persone a cui vogliamo bene. Questo lo sappiamo già. Ma forse non sapete che questi momenti hanno un impatto diretto sulla vostra salute e persino sulla vostra longevità!

Caro lettore, seguendo pochi accorgimenti possiamo contribuire collettivamente al benessere della nostra popolazione anziana, promuovendo un senso di comunità e appartenenza che trascende l’età.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia fornito spunti interessanti su come rafforzare le tue amicizie e le relazioni familiari. Ricorda che ci sono tante risorse a tua disposizione per aiutarti a vivere una vita piena e gratificante.

Leave a Reply

Your email address will not be published.